Trading system: come utilizzare l’ADX

alt
 
Investire nel mercato non significa prevedere delle tendenze, ma bensì significa seguirle. Per seguire una tendenza ci basta osservare il mercato e aspettare che il prezzo prenda una direzione precisa. Molti aspiranti trader cercano il ” segreto del successo “, quindi, sprecano gran parte del tempo a ricercare informazioni sempre più precise. In realtà l’unico vero segreto è che il segreto non esiste. Non esistono indicatori perfetti e non esiste un sistema di trading che porti a chiudere tutte le posizioni in positivo. 
 
Il trading si basa essenzialmente sulle probabilità e non sulle certezze. Il comportamento umano è qualcosa di probabile, ma nessuno potrebbe affermare senza ombra di dubbio che, al verificarsi di determinate premesse, il comportamento umano sia sempre lo stesso. Possiamo però affermare che è più probabile che tale comportamento risulti essere lo stesso e possiamo sfruttare questa probabilità a nostro favore. 
Per sfruttare un evento probabile abbiamo bisogno di un money management, ossia, di una strategia monetaria che ci copra in caso di perdite. 
 
TRADING SYSTEM: ADX E TENDENZE
 
L’indicatore ADX risulta essere uno dei migliori indicatori per identificare sia il trend sia la forza dello stesso. Per interpretare i segnali relativi all’indicatore basta osservare le due linee denominate +Di e -Di. La linea +Di è quella relativa alla forza rialzista della tendenza, mentre la linea -Di si riferisce invece alla forza della tendenza ribassista. I segnali si ottengono dall’incrocio di queste due linee. Quando la linea rialzista incrocia dall’alto verso il basso la linea ribassista allora si avrà un segnale di vendita, viceversa si avrà un segnale di acquisto. 
Questo indicatore risulta molto utile in fase di tendenza, ma nelle fasi laterali da molti falsi segnale e, pertanto, se ne sconsiglia l’utilizzo. 


🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *