RSI è un indicatore di forza relativa che mette in confronto la quantità dei guadagni recenti con le recenti perdite.
Questo indicatore cerca di determinare condizioni di sovra-comprato e di sovra-venduto di un bene ed è calcolato secondo la seguente formula:
100-(100/(1+RS)). RS indica un rapporto tra la media delle chiusure positive e quelle negative, calcolate su un certo periodo.
Come possiamo vedere dal grafico, RSI ha un valore minimo di 0 ed un massimo di 100.
Un cross è inteso come sovra-comprato quando raggiunge il 70%, strategicamente questo indica una possibile sopravvalutazione di quel cross che porterà ad una probabile inversione di trend nell’immediato futuro.
Viceversa, se l’RSI va sotto al 30%, ciò significa che è bene è sovra-venduto, ovvero sottovalutato e probabilmente si tenderà ad una rivalutazione.
Sicuramente questo oscillatore si addice di più ad un mercato laterale, e non ad un mercato di trend.
A seconda della tipologia di mercato è possibile che si verificano lunghe impennate o ricadute che possono influire sull’indice RSI e quindi generare dei falsi segnali di acquisto o di vendita.
Vuoi provare a investire sfruttando le potenzialità del RSI? Potresti aprire un conto gratuito con eToro! Leader del social trading nel mondo con più di 30 milioni di utenti, sulla sua piattaforma puoi iniziare con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!