Money Flow Index (MFI): indice del flusso di denaro
L’ MFI viene usato come indice di misura della forza degli investimenti fatti o meno su un determinato cross e può essere utilizzato per predire un’inversione di trend.
L’MFI ha un range che va da 0 a 100 e la sua interpretazione è simile a quella che viene data all’indice RSI.
Il Money Flow Index viene calcolato nel seguente modo:
Prezzo Totale = (massimo + minimo + chiusura) /3
Flusso di denaro = Prezzo tipico * volume
Rapporto di denaro = Flusso di denaro positivo / Flusso di denaro negativo
I valori di denaro positivo vengono creati quando il prezzo tipico è maggiore del precedente prezzo tipico.
La sommatoria del denaro positivo su un certo numero di periodi di tempo dà luogo al flusso di denaro positivo, al contrario la sommatoria del denaro negativo dà luogo al flusso di denaro negativo, dal rapporto tra i due valori nasce il rapporto di denaro.
Le 3 formule precedenti sono utilizzate per creare l’ MFI in questo modo:
MFI = 100 – (100/(1 + Rapporto di Denaro)
L’indice del flusso di denaro è, come detto, molto simile al relative strenght index (RSI). La differenza fondamentale è che l’MFI tiene conto anche del volume, mentre l’RSI si basa solo sul prezzo.
Infatti i valori sopra l’80 entrano nella fascia di “ipercomprato“, mentre sotto al valore 20 sono nell’area di “ipervenduto“. Tali fasce ci indicano i punti di ingresso short o long, a seconda del risultato del MFI.
Per fare un esempio generale potremmo dire che in una fascia di ipercomprato si potrebbe valutare l’adozione di una strategia short, mentre nell’area di ipervenduto si potrebbe considerare l’attuazione di una strategia long.
Molti trader cercano punti di entrata guardando l’MFI e ritengono che un buon punto di ingresso nel mercato sia quello nel quale l’MFI si muove in direzione opposta rispetto al prezzo. Questa divergenza può spesso indicare un inversione dei prezzi rispetto al trend corrente.
Ricordiamo però che l’indicatore, come tutti d’altronde, non è infallibile e che quindi è necessario considerare altri fattori prima di aprire una posizione finanziaria. In primis l’analisi fondamentale dell’asset che avete scelto, in secondo luogo valutare altri indicatori cosa suggeriscono, ma soprattutto considerare anche il verso del trend in corso.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.