Indicatore Frattali
Da quando il mercato esiste ci si è sempre interrogati se l’andamento dei prezzi fosse casuale o meno. I prezzi spesso seguono uno schema, un trend.
Uno dei modi più semplici per determinare tali trend è tramite l’uso dei frattali. I frattali non fanno altro che ridurre in piccole parti i trend più grandi finchè non sia arriva a dei semplici schemi di inversione.
Questi frattali di base sono solitamente composti da 5 barre o poco più, le regole per identificate questi frattali sono 2:
Un punto di inversione in discesa si ha quando lo schema è composto come segue: il punto di massimo più alto si trova nel mezzo e 2 massimi più bassi dalle parti.
Un punto di inversione in salita invece si ha quando il punto di minimo più basso si trova nel mezzo e 2 minimi più bassi dalle parti.
La figura qui sotto mostra 2 schemi frattali: Il primo da indicazione di un’inversione negativa, il secondo di una positiva.
Come possiamo vedere il frattale è un’indicatore con ritardo, poichè occorre che vengano disegnate altre 2 barre dal punto di inversione perché essa possa essere confermata.
Applichiamo i frattali al trading:
Come la maggior parte degli indicatori, è meglio usare i frattali in combinazione con altri indicatori o con altre forme di analisi.
Solitamente essi vengono usati insieme all’indicatore alligator come conferma della validità della loro indicazione.
La regola standard dice che tutte le indicazioni di buy sono confermare se si trovano sotto i “denti” dell’alligatore, mentre le indicazioni in sell date dal frattale sono valide se si trovano sopra i denti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.