Ichimoku Kinko Hyo
Ichimoku Kinko Hyo è un indicatore tecnico che viene usato per misurare il momentum e le future aree di supporto e resistenza.
L’indicatore Ichimoku comprende 5 linee, che sono le seguenti:
tenkan-sen
mostra il valore del prezzo medio durante il primo intervallo di tempo definito come somma del massimo e del minimo diviso per 2.
kijun-sen
mostra il prezzo medio durante il secondo intervallo di tempo
mostra la distranza media tra le 2 precedenti linee spostata in avanti del valore del secondo intervallo di tempo
senkou span B
mostra il valore del prezzo medio durante il terzo intervallo spostato in avanti del valore del secondo intervallo
chickou span
mostra il prezzo di chiusura della candela corrente spostato indietro del valore del secondo intervallo. La distanza tra le linee senkou è marcata con un altro colore e viene chiamata nuvola. Se il prezzo si trova tra queste due linee il mercato dovrebbe essere considerato come di non-trend, e quindi i margini della nuvola formano i livelli di supporto e di resistenza.
se il prezzo è sopra la nuvola, le linea superiore forma il primo livello di supporto la seconda linea ed il secondo livello di supporto
se il prezzo è sotto la nuvola, la linea inferiore forma il primo livello di resistenza, quella sotto il secondo livello.
se la linea chinkou span attraversa la linea del prezzo nella direzione dall’alto in basso è un segnale di acquisto, nella direzione opposta è invece un segnale di vendita.
Questo indicatore è stato sviluppato perché un trader possa valutare il trend di un asset, il momentum ed i punti di supporto e di resitenza senza bisogno di altri indicatori tecnici od oscillatori.
La parola giapponese Ichimoku significa “un’occhiata”. Questa tecnica è stata creata da un giornalista giapponese, sembra molto complicata a prima vista ma, in realtà, dopo aver capito a cosa si riferisce ogni linea e perché vengono usate si acquisisce subito un buon feeling.
Il kijun-sen è usato per identificare i movimenti di mercato, se il prezzo è più alto di questo indicatore allora probabilmente potrà continuare ad aumentare.
Inoltre è possibile interpretare il kijun-sen come generatore di segnale. Se la linea di tenkan-sen attraversa il kijun sen dall’alto verso il basso questo è un segnale di acquisto, viceversa è un segnale di vendita.
Il tenkan sen è indicatore del trend del mercato. Se questa linea si alza o si abbassa allora è evidente che siamo in una fase di trend. Quando invece si mantiene orizzontale vuol dire che il prezzo di trova in un canale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.