Elliott Wave Oscillator
La teoria chiamata Elliot wave ha preso nome dal proprio inventore: Ralph Nelson Elliott, un importante analista ed autore americano.
L’Elliott wave è una teoria basata sui numeri di fibonacci e sostiene che il movimento di un’azione o di un cross può essere predetto osservando ed identificando uno schema di onde che si ripetono.
Questa teoria molto particolare è basata sui ritmi che si possono trovare in natura, in particolare queste onde si muovono verso l’alto in serie di 5 e verso il basso in serie di 3 onde.
La differenza fondamentale tra il principio della teoria di Elliott e le altre teorie cicliche è che questa teoria non fa mai riferimento a degli ordini di tempo in cui tali cicli si dovrebbero concludere.
Lo schema base di Elliott consiste quindi di 8 onde che spesso sono indicate come 1,2,3,4,5,a,b,c. Le prime 5 sono in direzione del trend principale e le seconde 3 sono le onde correttive. Le onde 1,3 e 5 sono chiamati implusi mentre le onde a,b e c correggono il trend principale e sono sempre rivolte nella posizione opposta delle onde 1 e 5.
Da questa teoria è strato estratto l’omonimo oscillatore: Elliott Wave Oscillator, una media mobile semplice a 34 periodi da cui è stata sottratta una media semplice a 5 periodi che viene disegnata come un istogramma. In pratica questo oscillatore misura il rate of change di una onda rispetto al rate of change di un’altra onda.
Quali sono le indicazioni fornite dall’Elliott Oscillator
Un massimo sull’oscillatore indica una potenziale terza onda rialzista sul grafico dei prezzi e quindi un potenziale ciclo rialzista. Viceversa un minimo indica una potenziale terza onda ribassista e quindi un potenziale ciclo ribassista. Un concetto simile vale per le altre onde: L’onda numero 4 solitamente corrisponde ad un incrocio della linea dello zero o comunque fa registrare una grossa flessione sull’indicatore mentre l’onda numero 5 spesso forma un nuovo massimo o un nuovo minimo ma in divergenza rispetto alla linea dei prezzi, se l’onda numero 5 sull’oscillatore non è in divergenza con l’andamento della linea dei prezzi allora non è da considerarsi come onda numero 5 ma come onda numero 3.
Qui sotto possiamo vedere un esempio dell’oscillatore
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.