Scalping vs investimenti di medio termine
Nel campo del trading on line i traders seguono strategie e metodi spesso molto differenziati, ognuno tende a costruirsi una propria dimensione che più rispecchia il suo stile di investimento, bisogna dire in generale che non vi sono tecniche migliori di altre in assoluto quando si parla di treding, sapersi adattare alle diverse situazioni come fa l’acqua a seconda del recipiente in cui è contenuta risulterà essere sempre la metodologia migliore per il successo, bisogna saper variare al pari di quanto può essere vario e mutevole il mercato stesso, senza fossilizzarsi in sistemi che magari sono vincenti, ma per gli altri e non per te stesso.
Nel corso di questo articolo andremo a conoscere più da vicino due tra le principali strategie di trading cercando di evidenziarne per quanto più possibile i pregi e i difetti di ciascuna, stiamo parlando dello scalping e degli investimenti di medio termine. Alla fine di questa breve disamina sarai tu a dover capire quale sistema di investimento preferisci e quale dei due risulta più adatto al tuo stile di operazione ed al tuo capitale a disposizione.
Sui mercati finanziari si possono aprire posizioni diversificate tra loro per il tipo di bene che si va a commerciare o per la durata che si intende portare avanti in un trade. Nel campo delle opzioni binarie si possono fare tre tipi fondamentali di investimento: a breve scadenza (pochi secondi, minuti ore) media scadenza come scadenze a 24 ore o settimanali oppure a lunga scadenza come ad esempio un mese. Quando si effettuano operazioni che si aprono e si chiudono nello stesso giorno significa che stai effettuando trading intraday. Se si fanno operazioni che si chiudono nel giro di pochi minuti o pochi secondi si sta facendo scalping.
Lo scapling
Lo scalping è quindi una tecnica sul mercato volta ad aprire posizioni in tempi molto contenuti in un range di scadenze che vanno da pochi secondi fino a 15 minuti ciascuna. Dato che il tipo di operazione è veloce rapida, chiusa in pochissimo tempo il guadagno dipenderà sostanzialmente dal numero di operazioni profittevoli che si riuscirà a portare a termine, perchè su una singola operazione si può guadagnare solo molto poco: sarebbe impensabile investire cospicue fette del proprio capitale facendo così tante operazioni in un giorno solo, il rischio sarebbe quello di vederlo dissanguato in poco tempo. Lo scalping è una tecnica che affascina molto il principiante in quanto è di facile applicazione proprio a verifica della semplicità di “speculazione” che punta sullo sfruttamento delle minime variazioni dei beni per poter acquisire un guadagno che, anche se piccolo, può essere ripetuto più volte nell’arco della giornata.
Lo scalping è probabilmente la tecnica più istintiva, quella che maggiormente può far percepire la sensazione di guadagno o di perdita del tuo capitale. Nel campo delle opzioni binarie lo scalping può portare a notevoli frutti perchè non vi sono costi di commissione nelle transazioni. Contrariamente a quanto possa sembrare questa è una tecnica che non è facile da eseguire perché richiede una notevole concentrazione e un giusto studio della situazione, per poter determinare il momento propizio di apertura e di chiusura dell’operazione, perché il più piccolo errore potrebbe portare ad una perdita invece che ad un profitto, in quanto il tempo in cui si gioca è veramente minimo.
Questa tecnica sebbene possa essere molto vantaggiosa, è consigliabile testarla prima su conti demo offerti dai broker, in questo modo si potrà padroneggiarla rischiando di perdere solo valuta virtuale, ma ricorda che uno degli svantaggi di questa strategia è il fattore stress, infatti bisogna essere sempre lucidi e concentrati per applicarla. Lo scalping è una tecnica adatta a coloro che hanno sangue freddo. Uno dei vantaggi dello scalping è quello di operare su grafici a time frame bassi, quindi si opera in base alle oscillazioni di brevissimo corso, senza stare troppo a preoccuparsi dell’analisi fondamentale o delle economie di base che possono anche andare in direzione opposta. Come accennato in precdenza vi è bisogno di molta precisione per fare scalping quindi sarà bene dotarsi di piattaforme che rispondano velocemente agli ordini inviati, anche il più piccolo scarto di tempo infatti potrebbe mandare a monte i piani del trader facendogli perdere denaro prezioso.
Investimenti sul medio termine
Fare investimenti sul medio periodo è cosa ben diversa dal fare scalping. Quando le tempistiche di un investimento si allungano altri fattori entrano in gioco, ad esempio contano molto di più le notizie che possono influenzare il mercato che arrivano durante le sedute di borsa. Come trader la prima cosa che dovrai fare per investire sul medio termine è quella di individuare il settore nel quale vuoi inverstire, informandoti bene sull’asset che hai scelto e conoscendone un po’ l’andamento generale e le notizie pregresse che lo riguardano. Ogni posizione aperta che duri più di 24 ore può essere considerata a medio o lungo termine, è però poco consigliato intraprendere investimenti che durino più di una settimana dato che il mercato è imprevedibile e si può incorrere in rischi troppo grossi ed inaspettati senza alcuna granzia di beneficio.
Le tipologie di opzioni binarie migliori per gli investimenti di lungo termine sono le one touch e le opzioni intervallo, perchè tramite una attenta analisi di mercato sia tecnica che fondamentale circa le principali notizie macroeconomiche che ti aspettano durante una settimana di trading sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie ad investire sapientemente il proprio denaro. Queste opzioni hanno payout molto alti che le rendono davvero convenienti, le scadenze sono in genere di durata settimanale ed impostate preventivamente dal broker, è per questo che le opzioni di questo tipo presentano margini di rischio mediamente più elevati, ma si tratta di rischi forse più calcolati rispetto alla tecnica dello scalping con le opzioni binarie in cui si punta a tante operazioni in cui si guadagna poco, qui invece si andrà ad operare per ottenere grandi guadagni in tempi più allungati ma si parla anche del 500% del capitale di investimento. Mentre nel caso dello scalping essendo le opzioni consigliate le classiche call/put o alto/basso il payout medio per operazione si aggirerà sempre da un minimo del 70% ad un massimo del 85% del capitale iniziale in dipendenza del broker, dell’asset e del rischio dell’operazione in generale, quindi comunque come evidenziato, profitti più bassi.
Conclusioni
Quindi come avrai avuto modo di evincere dalle descrizioni, starà soprattutto a te capire quale stile adottare, se preferisci una metodologia di investimento più stressante ma quasi certamente più sicura come la tecnica dello scalping allora potrai optare per essa, invece se credi di voler stare più tranquillo e fare poche operazioni sul medio termine ma dai payout più elevati scegli opzioni come le intervallo o le one touch, faranno sicuramente al caso tuo, tutte e due le metodologie di investimento potranno portarti a guadagnare tantissimi soldi, ma fai attenzione: senza una gestione del denaro congrua non vai da nessuna parte. Cerca di prestare sempre molta attenzione a quanto immetti in una sola operazione, il rischio di perdita è sempre dietro l’angolo quindi è sempre meglio perdere poco che perdere tutto o quasi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.