Indicatore di trading ROC
L’indicatore ROC, abbreviazione per Rate Of Change, misura l’entità del cambiamento nei prezzi in un determinato Periodo di tempo. Le differenze del cambiamento sono misurate in percentuale, quindi consentono confronti. Misura il cambiamento percentuale tra il più recente Prezzo e quello “X” Periodi indietro nel Passato.
Caratteristiche Generali indicatore
– Il valore del Periodo standard per il ROC, per il trading a breve/medio termine è di 12gg in caso di breve e 25gg in caso di medio. Invece per trading a lungo termine, si dovrebbero usare valori di 125gg o 250gg.
Interpretazione dei Segnali ROC
– Valori maggiori dello zero indicano un probabile Rialzo; Valori inferiori allo zero indicano un probabile Ribasso.
– Linea dello zero: Quando il ROC taglia in Rialzo (Cioè dal basso verso l’alto) la linea dello zero, si ottiene un segnale rialzista; viceversa, quando il ROC taglia in Ribasso (Cioè dall’alto verso il basso) la linea dello zero, si ottiene un segnale ribassista.
– Sfruttare le divergenze: Quando si crea una divergenza tra ROC e andamento dei Prezzi (Per esempio i Prezzi sono in rialzo mentre il ROC è in ribasso o viceversa), si ottiene un segnale di probabile inversione futura del Trend in corso dei Prezzi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.