indicatore di trading Accumulation/Distribution Line
L’indicatore di Accumulazione/Distribuzione, è un indicatore basato su i volumi che mette in rapporto il Prezzo ed il Volume. Lo scopo di questo indicatore è quello di cogliere la natura dei movimenti intraday dei Prezzi; indicando se ci si trova davanti ad una fase di “Accumulazione” (Momento di pausa che prelude ad un Rialzo) oppure di fronte ad una fase di “Distribuzione” (Momento di pausa che prelude ad un Ribasso).
Interpretare i Segnali dell’accumulation/distribution line
Nelle giornate di Accumulazione che preludono ad un Rialzo, i Prezzi si troveranno nella parte alta del Grafico vicino ad i Massimi, mentre l’A/D si troverà in crescita.
Nelle giorante di Distribuzione che preludono ad un Ribasso, i Prezzi si troveranno nella parte bassa del Grafico, vicino ad i minimi mentre l’A/D si troverà in decrescita.
Se i Prezzi sono in un Trend Rialzista, mentre l’A/D è ribassista, è segnale di una possibile inversione di Trend dei Prezzi (Da Rialzista a Ribassista). Invece se i prezzi si trovano in un Trend Ribassista, mentre l’A/D è rialzista, è segnale di una possibile inversione di Trend dei Prezzi (Da Ribassista a Rialzista).
Il Fatto che i Prezzi siano in aumento, così come l’A/D, è segnale di forza del Rialzo; viceversa, se i Prezzi sono in diminuizione, così come ll’A/D, è segnale di forza del Ribasso.
A/D in confronto al On Balance Volume: sono entrambi indicatori basati su i Volumi, che a volte si muovono in direzioni opposte, a causa delle formule matematiche diverse su cui si basano.
Sfruttare le Divergenze tra A/D e Prezzi: Ovvero sul Grafico avviene un certo movimento, mentre nell’A/D avviene il movimento opposto. Vi sono due tipi di divergenze. Vi è la Bullish Divergence, segnale di un possibile rialzo: Vi è un nuovo minimo più basso nei prezzi (Lower Low in Prices) mentre vi è un nuovo minimo più alto nell’A/D (Higher Low in Accumulation/Distribution) (Quindi nei Prezzi vi è un ribasso, nell’A/D un rialzo); è un segnale di Rialzo nei Prezzi. Vi è la Bearish Divergence, segnale di un possibile ribasso: Vi è un nuovo Massimo più alto nei Prezzi (New Higher High in Prices) mentre vi è un nuovo Massimo più basso nell’A/D (New Lower High in Accumulation/Distribution) (Quindi nei Prezzi vi è un rialzo, mentre nell’A/D un ribasso); è un segnale di Ribasso nei prezzi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.