Doppio massimo nel trading online
Andiamo ad analizzare adesso il Doppio Massimo, altra Figura Grafica dell’Analisi tecnica, chiamata in inglese Double Top. Il Doppio Massimo è una figura di Inversione del Trend (Cioè preannuncia una imminente inversione del Trend). Andiamo ad analizzarla punto per punto. Ricordiamo, che per comprendere al meglio le figure grafiche dell’analisi tecnica, è necessaria la conoscenza delle Trendlines e delle Resistenze/Supporti.
Caratteristiche doppio massimo
Figura composta da: Due Massimi che raggiungono lo stesso livello.
Si trova in un Trend rialzista; più è lungo il trend, meglio è (Se dura da mesi è ottimo).
Il Primo Massimo (High 1) (1): Deve essere il Massimo più alto del Trend rialzista in corso. Subito dopo vi è un ribasso, il quale deve scendere di almeno il 10% del valore del Prezzo rispetto al Primo Massimo (1).
Successivamente, vi è un periodo di “stallo” dei Prezzi, i quali incominciano ad oscillare.
Il Secondo Massimo (High 2) (2): Deve trovarsi allo stesso livello del Massimo (1) precedente (o vi è un leggero discostamento, di massimo il 3% del Prezzo). Il periodo di tempo tra un Massimo e l’altro, varia passando da poche settimane fino a vari mesi (di norma è di 1-3 mesi di tempo ed è meglio se la distanza è maggiore di 1 mese, per i Doppi Massimi a lungo termine).
Il Ribasso che inizia dopo il Secondo Massimo (2), deve presentare dei Volumi alti o comunque superiori ai precedenti (superiori alla zona di intermezzo tra i Due Massimi).
Rottura del Supporto: una volta che i prezzi tagliano in ribasso (Cioè dall’alto verso il basso) il Supporto, la Figura è completata (In tale momento dovrebbe esserci un aumento dei Volumi). Il Supporto rotto, diventa ora una resistenza (Che a volte può essere testata dai prezzi, prima di continuare il ribasso).
Price Target Minimo (Minimum Target Price): Bisogna misurare la distanza tra il Supporto da uno dei due Massimi, e poi sottrarla dalla rottura del Supporto (Supporto che si ottiene dal minimo ottenuto durante il periodo di “stallo” dei prezzi tra i Due Massimi).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.