Come leggere un Grafico Heikin Ashi
Andiamo adesso, a vedere come è possibile leggere in maniera corretta un Grafico Heikin Ashi, per riconoscere in che tipo di Trend ci troviamo:
– Ampiezza dei Real Body delle Candele: Tramite l’ampiezza delle Candele, possiamo sapere la Forza del Trend in atto; più ampio è il Real Body della Candela, più il Trend è forte. Viceversa, quando il Real Body è poco ampio, ciò denota un Trend debole o in fase di indebolimento.
– Riconoscere un Trend fortemente Rialzista: In tal caso, le Candele saranno lunghe e rialziste, aventi solo Upper Shadows le quali sono anche molto estese. Di norma non dovrebbero avere Lower Shadow o averle molto corte; in caso durante un Trend Rialzista sull’Heikin Ashi, incominciano ad apparire delle Lower Shadows sempre più lunghe, ciò denota un indebolimento del Trend Rialzista. Altro fattore di indebolimento di un Trend Rialzista, è l’ampiezza dei Real Body delle Candele che anzichè aumentare, diminuisce.
– Riconoscere un Trend fortemente Ribassista: In tal caso, le Candele saranno lunghe e ribassiste, aventi solo Lower Shadows le quali sono anche molto estese. DI norma non dovrebbero avere Upper Shadow, o averle molto corte; in caso durante un Trend Ribassista sull’Heikin Ashi, incominciano ad apparire delle Upper Shadows sempre più lunghe, ciò denota un indebolimento del Trend Ribassista. Altro fattore di indebolimento di un Trend Ribassista, è l’ampiezza dei Real Body delle Candele che anzichè aumentare, diminuisce.
– Indecisione dei mercati: Quando si presentano Candele piccole con Upper e Lower Shadows, anche molto estese, simboleggiano l’indecisione dei mercati; indecisione, che potrebbe portare anche ad una inversione del Trend (In caso tali Candele si presentassero durante un Rialzo o Ribasso).
Alcuni Segnali dall’Heikin Ashi
– La presenza di Candele Doji e Spinning Tops, rappresenta una fase di indecisione dei mercati, che potrebbe portare ad una futura inversione del Trend (Ovviamente per confermare l’Inversione del Trend, bisogna verificare il colore della Candela seguente).
– Un segnale di Rialzo lo si può avere quando vi sono Tre Candele Ribassiste seguite da Due Candele Rialziste: la prossima (O prossime) Candela dovrebbe essere Rialzista; viceversa, un segnale di Ribasso lo si può avere quando vi sono Tre Candele Rialziste seguite da Due Candele Ribassiste: la prossima (O prossime) Candela dovrebbe essere Ribassista. Ovviamente non sempre ciò avviene, quindi è bene analizzare il Grafico anche tramite le Figure Grafiche dell’Analisi Tecnica, tramite Supporti/Resistenze o Indicatori/Oscillatori, nonchè i CandleStick Patterns.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.