Anatomia dei miti del trading
I traders di grande successo condividono caratteristiche comuni. Di fatto il mercato finanziario, oltre ai milioni di investitori privati, enumera una variegata moltitudine di soggetti economici pubblici, e grazie agli studi e alle osservazioni statistiche di organismi di settore é stato possibile individuare alcuni tratti tipici di coloro cha hanno reso il trading celebre e famoso.
Personaggi della portata di Joe Ross, Jeff Cooper, Gary Biefeld o dell’epico William Gann, che comprendono solo una piccolissima parte di traders noti ai media e alla finanza mondiale, rispondono a parametri simili sotto il profilo comportamentale e psicologico.
Questi protagonosti assoluti della speculazione possiedono un talento naturale e tutti sono stati segnati da un percorso formativo niente affatto privo di difficoltà. Tuttavia, il desiderio di indipendenza e autoaffermazione, a cui si é aggiunnta una spiccata propensione al rischio, li ha sostenuti nei momenti in cui era necessario prendere decisioni difficili in tempi rapidi.
Dunque, un primo importante connotato é quello della capacità di elaborare alla svelta ed in modo fermo scelte comunque ben ponderate. Ogni loro determinazione, per quanto celere, é frutto di un’analisi. I traders che sono entrati nella storia riescono prima di altri a risollevarsi dalle sconfitte, dalle delusioni, dalle amarezze inevitabili dell’esperienza umana, distaccandosi soprattutto da ogni evento economico negativo.
Per quanto in Borsa non siano isolati casi di rapidi arricchimenti, i traders di successo sono infaticabili professionisti e studiosi, e analizzano le dinamiche del mercato con passione, spinti da un’energia non di rado maniacale, talvolta foriera di teorie che hanno trasformato l’economia nel mondo.
Auto motivati, sono perfettamente consapevoli che per guadagnare un milione di Euro, non si deve affatto essere disposti a perderlo, perchè la decisione di fare questo mestiere nasce dalla assoluta coscienza che le opportunità offerte dal commercio di titoli,azioni commodity e valute, sono il risultato di logica e tecnica.
E’ indubbio che tutte siano persone molto intelligenti e perspicaci, ma un gestore di fondi é anche un individuo dotato di una fortissima sicurezza in se stesso e nelle proprie idee, disciplinato e automatizzato a livello di un software, senza manie di grandezza, rischia perchè sa di poter vincere senza mai sbilanciarsi o esaltarsi.
In conclusione una nota la merita sicuramente Gary Biefeld, un grande operatore che iniziò la sua carriera con soli 1000$, speculando sui prezzi della soia una trentina di anni fa. Biefeld afferma che la diversificazione degli strumenti finanziari non ha senso, o quantomeno può essere un limite, ma è opportuno operare sui mercati dopo che si è approfondito molti aspetti, perchè infiniti altri ne emergeranno.
I traders celebri hanno tutti una grande preparazione anche se molti come Biefeld hanno preferito specializzarsi su un singolo settore. Bel (cosi é soprannominato Biefeld dalle multinazionali americane) é riuscito a competere con le grandi istituzioni di Wall Street partendo dal niente…
Appuntamento a lunedì su trading blog
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.