Analisi Tecnica: imparare a leggere le candlesticks

Pubblicato da Alfredo -

Il grafico candlestiks (candele) può essere considerato il principe dei mercati finanziari, l’analisi di essi può essere fatta in maniera dettagliata e precisa anche soltanto osservando questi simboli semplici da leggere e ricchissimi di informazioni utili sul possibile futuro comportamento di compratori e venditori sul mercato.

Analisi Tecnica: i vantaggi delle candlestick

Candlestick

A mano a mano che il tuo grafico in tempo reale avanza, possono venire a crearsi particolari “disegni” o meglio formazioni, di candele: a ciascuna formazioni può essere attribuito un significato ben preciso che nella maggior parte dei casi risulta vincente al fine del tuo investimento. Vi sono tantissime formazioni di candlesticks differenti, eccone alcuni esempi:

  • Doji
  • Hammer
  • Hanging man
  • Inverted Hammer
  • Long Shadows
  • Morning Star

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono riportare, la cosa fantastica è che le formazioni quando si concretizzano sono facilmente riconoscibili, con un po’ di allenamento sarai in grado di capire subito quale formazione è venuta a crearsi e quindi come agire sul mercato. Le formazioni di candlesticks ti consentono di capire sia quando una tendenza continuerà, ma anche quando invece sta per terminare oppure vi è indecisione tra compratori e venditori.

Non puoi però valutare le informazioni derivanti dalle candele in maniera avulsa dal contesto del mercato, si tratterebbe di un grande errore. Per valutare con profitto le formazioni che di volta in volta ti trovi davanti devi necessariamente avere un occhio di riguardo per il volume di scambi, ma anche per importanti livelli di supporto e resistenza del prezzo.

Cosa altrettanto importante sarà informarti bene anche sullo strumento sottostante sul quale hai deciso di operare, per far si che le candele non ti forniscano falsi segnali infatti, devi accertarti di aver consultato il calendario macroeconomico relativo al tuo asset, così potrai distinguere tra un segnale candlestick di breve termine ed uno che avrà un seguito reale e duraturo permettendoti di entrare a mercato e fare grandi guadagni. Infine abbi sempre un occhio di riguardo al volume perchè una inversione di tendenza difficilmente si verificherà se la forza opposta all’attuale tendenza non cresce abbastanza da essere dirompente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Termini di ricerca:

  • imparare a leggere il candle stick