Cosa è un Trend e cosa sono le Trendlines
Uno dei concetti fondamentali che stanno alla base dell’Analisi Tecnica, sono proprio le trendlines; i prezzi con i loro andamento, si muovono sempre secondo un “Trend”. Il trend quindi non è altro che l’andamento dei prezzi e dato che i prezzi possono muoversi in rialzo (cioè salire) oppure muoversi in ribasso (cioè scendere), vi sono due tipi di trend: il Trend Rialzista (Chiamato anche Bullish) e il Trend Ribassista (Chiamato anche Bearish).
Comprenderete facilmente l’importanza di conoscere il Trend dei prezzi di un certo Asset: se infatti per esempio abbiamo delle Azioni di Google, e sappiamo che il trend dei prezzi di queste Azioni è di tipo Rialzista, di certo non andremo a vendere le nostre Azioni consci del fatto che i prezzi sono in rialzo e quindi il valore delle Azioni è destinato a crescere. In caso non avessimo tali Azioni, probabilmente ci faremo su un pensierino per comprarle, sapendo che i prezzi sono in rialzo. Viceversa, se sapessimo che il Trend dei prezzi di queste azioni è di tipo Ribassista, casomai possedessimo tali Azioni, le venderemmo (per evitare future perdite) o se non le avessimo, di certo non penseremo a comprarle (Almeno per ora).
Esistono tre tipi di Trend per i prezzi di un certo Asset:
1) Il Trend Primario: è quello fondamentale, è il movimento di lunga durata dei prezzi (la sua durata è di almeno 12-15 mesi).
2) Il Trend Secondario: all’interno del Trend Primario, si possono riscontrare i Trend secondari, dalla durata più corta ovviamente (3-4 settimane in media).
3) Il Trend Terziario: all’interno del Trend Secondario, si possono riscontrare i Trend terziari, dalla durata davvero molto breve (3-4 giorni in media).
Ciò significa che per esempio, se il Trend Primario di un Asset è rialzista, può essere che i Trend secondari al suo interno siano anche ribassisti (quindi siano delle “Correzioni”) per un certo periodo, per poi tornare a seguire il Trend Primario che è rialzista. Stesso discorso vale per i Trend Terziari. L’importante è capire che il Trend più importante, quello che i prezzi sulla lunga durata seguiranno, è quello Primario. Mentre gli altri spostamenti del prezzo di durata minore, si riscontrano nei Trend Secondari e nei Trend Terziari.
>>>continua a leggere la guida
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.