Vigilanza e tutela amministrativa

Pubblicato da Luca M -
vigilanzaIn ambito economico è piuttosto frequente il richiamo alla vigilanza da parte di autorità superiori e di garanzia nei confronti di aziende ed enti pubblici e privati. Si può quindi affermare che per vigilanza si intende l’insieme di controlli esercitati da un’amministrazione superiore sull’attività svolta e sugli atti emanati da un organo amministrativo inferiore, spesso a carattere territoriale. In ambito di gerarchia territoriale, la vigilanza ha anche lo scopo di mantenere il legame tra gli organi centrali dello stato e quelli periferici, anche per fare in modo che, senza ledere i principi giuridici generali, gli organi periferici si adeguino e si conformino al dettato amministrativo centrale.
Per quanto riguarda l’attuazione della vigilanza e della tutela amministrativa, la classificazione può essere svolta in diversi modi. Innanzitutto la vigilanza può essere svolta con controlli ordinari e straordinari. E’ straordinario ad esempio lo scioglimento da parte dell’autorità di controllo di un collegio a causa di gravi irregolarità. I controlli possono essere svolti sugli atti o sulle persone. La vigilanza può essere preventiva o repressiva. Un esempio di vigilanza preventiva è la stessa autorizzazione.
Chiaramente quando si richiede l’autorizzazione non si fa altro che informare l’autorità di controllo, permettendole di vigilare. La vigilanza repressiva si attua ad esempio in quei casi in cui l’autorità controllante dichiara l’incapacità di amministrare dell’autorità controllata e ad essa si sostituisce tramite un suo rappresentante. Il caso più ricorrente è la nomina di un commissario governativo o prefettizio al posto del normale amministratore dimissionario o rimosso.
La trattazione teorica della vigilanza e della tutela amministrativa fa capo al diritto amministrativo che ne definisce gli ambiti e i metodi attuativi, ovvero indicando nel merito le forme di vigilanza quali le autorizzazioni, le approvazioni, i visti, la sospensione, l’annullamento per citare solamente alcuni dei provvedimenti più noti in ambito di vigilanza amministrativa.


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Termini di ricerca:

  • VIGILANZA e TUTELA AMMINISTRATIVA di un professionista