Canali di Fibonacci
Il Canale di Fibonacci è in pratica una variante del più noto ritracciamento di Fibonacci. Questo indicatore è formato da linee di studio che distano tra di loro di una misura dettata dai numeri di Fibonacci ma, anziché essere disposte orizzontalmente, sono disposte diagonalmente.
Questi canali sono utilizzati in analisi tecnica per individuare aree di supporto e di resistenza. La funzionalità è quindi la stessa rispetto ai livelli di ritracciamento di Fibonacci, solo che questo strumento è molto più utile qualora ci trovassimo in una fase di mercato caratterizzata da un trend prevalente.
Molti traders di solito utilizzano le linee dei canali di Fibonacci in combinazione con altri livelli di supporto e di resistenza presi da altri indicatori.
Una delle tecniche più comuni è appunto quella di combinare le linee orizzontali fornite dai livelli di ritracciamento di Fibonacci con quelle diagonali fornite dai canali di Fibonacci.
Ecco in Figura un esempio dei canali di Fibonacci.
Per creare un canale di Fibonacci sul grafico il trader deve per prima creare un canale base, disegnando della linee parallele tra un minimo ed un massimo. La pendenza del canale di Fibonacci è determinata dopo che si è connesso i due minimi, oppure i due massimi presenti sul grafico. In un trend al ribasso vengono connessi 2 minimi, in uno al rialzo la pendenza si determina connettendo due massimi.
Una volta disegnato il canale base, automaticamente vengono aggiunte linee parallele al di sopra o al di sotto. La distanza tra tali linee è determinata dai numeri di fibonacci:
0,618 volte la larghezza del canale originale
la larghezza del canale originale
1,619 volte il canale originale
ecc… moltiplicando le successive lunghezza per 1,618.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.