Utilizzare il volume di scambio per eliminare i falsi segnali
In questo articolo leggerai
Nel trading online vi sono numerosi modi per ottenere dei guadagni, alcuni sono semplici altri un po’ più complessi e, quindi, richiedono una competenza che un Trader alle prime armi non può avere. In questa guida vogliamo occuparci di un fattore molto importante che spesso viene ignorato anche dai trader più esperti: il volume.
Come si presenta il volume
Ci sono molti modi per rappresentare il volume, ma quello più utilizzato è il seguente:
L’istogramma indica chiaramente quali sono le sessioni in cui il volume si presenta maggiore e quali invece sono le sessioni in cui il volume si presenta in diminuzione. Il volume di scambi è perciò un valore variabile che viene espresso graficamente e che deve essere interpretato dal trader prendendo in considerazione diversi fattori, tra questi i più importanti sono:
- Tendenze di prezzo
- Fasi laterali
- Altri indicati di trading
- Dati macroeconomici
- Supporti e resistenze
Cosa indica il volume
Il volume di scambio indica la mole degli scambi che vengono fatti in una determinata sessione di trading: alti volumi indicano un interesse maggiore per il titolo osservato, viceversa, indicano che gli investitori non si stanno interessante all’asset.
Questa informazione risulta davvero molto importante in quanto possiamo comprendere se un certo movimento di mercato è o meno sostenuto dagli investitori e, quindi, può generare una inversione di tendenza.
Falsi segnali di inversione
Come ben saprai i falsi segnali di inversione non sono altro che segnali di entrata a mercato che poi portano a delle perdite. Tutte le strategie prevedono un certo numero di falsi segnali che portano ad ottenere delle perdite che sono statisticamente inferiori ai profitti. Grazie all’osservazione del volume possiamo ridurre il numero dei falsi segnali, vediamo come.
Ottimizzazione delle strategie grazie al volume
Per ottimizzare le strategie di trading il volume è ciò che ci vuole. Quando abbiamo un segnale di inversione, un rimbalzo o semplicemente una pubblicazione macroeconomica dobbiamo prestare attenzione all’interesse degli investitori, perché sono loro che possono alimentare i movimenti di prezzo e generare movimenti direzionali. Una inversione di tendenza deve essere sostenuta da volumi in aumento:
Nel caso in cui i volumi fossero bassi le probabilità che il segnale porti ad una perdita sarebbero molto alte.
Ricorda sempre di osservare il volume, in questo modo puoi migliorare in modo considerevole la tua strategia di trading, ottenendo profitti maggiori.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.