Fasi laterali: come riconoscerle e sfruttarle a tuo vantaggio
Il mercato, come probabilmente già saprai, si muove seguendo delle precise direzioni che ne segnano l’andamento. Avrai certamente sentito parlare di mercati rialzisti e ribassisti, di fase toro e di fase orso, bene, queste due fasi risultano essere molto importanti perché descrivono quello che è l’andamento del mercato.
Abbiamo detto che il mercato si muove seguendo delle tendenze, bene, ora vediamo graficamente queste tendenze come si presentano.
Fase rialzista
Fase ribassista
Come puoi ben vedere, si tratta di due direzioni opposte, che però presentano caratteristiche simili e riconoscibili.
Caratteristiche che si possono evidenziare
Successione massimi e minimi
La prima caratteristica di una tendenza, sia rialzista sia ribassista, è la successione dei massimi e dei minimi. Nelle tendenze rialziste tale successine è crescente, ossia, i massimi ed i minimi sono maggiori rispetto a quelli precedenti; nelle tendenze ribassiste accade esattamente il contrario, ossia, la successione si presenta decrescente.
Trend line
Ogni tendenza segue una propria direzione, che può essere evidenziata da una trend line. Esistono due tipologie di trend line:
Trend line di resistenza
Trend line di supporto
Le trend line sono tracciate dal trader per stabilire la direzione e la pendenza di una data tendenza.
È le fasi laterali?
Le fasi laterali sono delle fasi in cui il prezzo non assume alcuna tendenza, alcun movimento direzionale, bensì si muove in modo laterale, oscillando tra due estremi, che vengono chiamati supporti e resistenze. La fase laterale si presenta come segue:
Come puoi ben vedere, il prezzo del bene oscilla muovendosi a zig-zag tra due valori, che fanno da pavimento e soffitto ai movimenti. Quando la fase laterale si rompe, il prezzo assume un movimento direzionale forte e viene a crearsi una nuova tendenza.
Come si riconosce una fase laterale
Una fase laterale, come avrai certamente ben capito, è caratterizzata dalla successione di massimi e minimi costanti, ossia, che sono posti pressoché sugli stessi livelli.
Un’altra caratteristica delle fasi laterali può essere individuata osservando alcuni indicatori, come ad esempio l’RSI o la media mobile semplice. In tal caso questi indicatori si presentano in fasi laterali.
Media mobile in fase laterale
RSI in fase laterale
Media mobile in fase di tendenza
RSI in tendenza
Individuare le fasi laterali è fondamentale perché danno sempre vita a movimenti direzionali:
Se il prezzo del bene osservato rompe la propria resistenza si viene a creare una fase toro o fase rialzista.
Se il prezzo del bene rompe il proprio supporto si viene a creare una fase orso o ribassista.
Ora che conosci e sai riconoscere la fase laterale puoi migliorare il tuo trading ed ottenere delle performance migliori. Ricorda di scaricare anche la nostra guida al trading, che trovi cliccando qui!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.