Trading online: investire utilizzando la media mobile semplice
Fare trading online é una questione di strategia e di disciplina, la strategia serve ad aumentare le probabilità a favore del trader e la disciplina serve a mantenere i nervi saldi e seguire sempre la strategia. Ci sono tantissime strategie di trading utili a guadagnare nell’attività di trading online, tra le tante strategie ve ne è una, forse la più antica di tutte, che risulta sempre funzionante. La strategia di cui ti sto per parlare riguarda un indicatore che si chiama: medi mobile semplice.
La media mobile semplice é un indicatore estremamente semplice da costruire, anche se con le moderne piattaforme di trading non c’è nemmeno più bisogno di calcolare la media del prezzo che appare già calcolata all’interno del grafico di prezzo sotto forma di una linea curva continua.
La media mobile si calcola facendo semplicemente la media dei prezzi spostando i valori all’attualità grazie al calcolo dei periodi. I periodi rappresentano un valore continuo e costante nel tempo. Una media mobile a 5 periodi ad esempio prende in considerazione 5 unità di tempo, che ovviamente vengono rappresentate in giorni. Per calcolare la media mobile basta sommare 5 periodi partendo dal prezzo attuale e dividere il risultato per 5. Il valore ottenuto é appunto la media dei prezzi che può essere utilizzata come indicatore.
TRADING ONLINE: I SEGNALI DELLA MEDIA MOBILE
La media mobile da due diversi segnali, uno di acquisto ed uno di vendita. Il segnale di acquisto si ha quando il prezzo buca la sua media mobile dal basso verso l’alto; il segnale di vendita invece si ha quando la media mobile buca il prezzo dall’alto verso il basso.
Anche la media mobile, come del resto tutti gli altri indicatori di trading, presenta dei falsi segnali che possono essere evitati o meglio ridotti semplicemente attuando un money management adeguato che preveda un rischio del 5% ad ogni operazione.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.