Uno dei fattori che influenzano la riuscita di un investimento è quello relativo alla gestione del capitale di rischio. Ogni posizione che si apre sul mercato mette a rischio una parte del tuo capitale, definire quella parte può essere di vitale importanza per il futuro dei tuoi investimenti. Il money management dovrebbe essere tra le prime preoccupazioni di un trader, invece risulta essere un argomento poco trattato e spesso addirittura ignorato da molti trader che fanno della tecnica la loro unica arma vincente.
Gestire correttamente il proprio capitale invece può aumentare in modo esponenziale le probabilità che gli investimenti portino un profitto. Se ci si sofferma bene sulla natura dell’attività di trading si capisce subito che senza una attenta gestione del denaro le probabilità a favore diminuiscono drasticamente. Pensiamo per esempio ad un trader che, essendo sicuro della sua previsione, investa la totalità del suo capitale, in caso di errore la sua attività di trading cesserebbe, si ritroverebbe senza alcun capitale e senza alcuna possibilità di rimediare all’errore che ha commesso.
Un trader che gestisce il denaro in funzione del rischio intrinseco dell’investimento ha moltissime probabilità di ottenere guadagni anche se chiude molte posizioni in perdita, facciamo un semplice esempio:
Se si mette a rischio il 5% del capitale investito si avranno ben 20 investimenti da poter fare prima che si esaurisca l’intera somma. Abbassando la percentuale di rischio aumentano le probabilità di riuscita. A questo si deve poi aggiungere la capacità di analisi del trader e la scelta dei momenti giusti in cui operare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.