Molti trader alle prime armi vanno alla ricerca costante di un sistema di trading che permetta loro di avere successo nei mercati. Cercano, cercano e ancora cercano, provando sempre strategie nuove e sistemi definiti da vari ” guru ” impeccabili che promettono guadagni semplici ed immediati. Purtroppo nel trading non vi sono sistemi impeccabili, ogni trading system presenta un certo numero di posizioni in perdita.
Nessuno strumento, nessun software automatico, nessun indicatore può dare segnali precisi al 100%. Ma allora come ci si deve comportare?. La soluzione è semplice ed immediata, basta porre attenzione al money management.
La gestione del denaro nel trading è di fondamentale importanza e consente di porre rimedio ai falsi segnali che gli strumenti di trading possono dare.
MONEY MANAGEMENT: ATTENZIONE A NON ESAGERARE
Un buon money management concede al trader il lusso di potersi permettere di avere molte posizioni in perdita senza che questo fattore influenzi la sua performance.
Un buon money management tiene conto sia della rischiosità di ogni singola operazione sia della percentuale di capitale totale di investimento, sia del time frame utilizzato.
Una esposizione al rischio troppo grande può causare una perdita di capitale considerevole. Tale perdita può poi essere difficile da recuperare e quindi diventa un buco difficile da riempire, soprattutto se ci si accanisce troppo nel voler ripristinare in tempi brevi il capitale perso.
LA SOLUZIONE STA SEMPRE NEL MEZZO
La gestione del denaro deve essere fatta in modo molto razionale. Si deve rischiare poco per ogni operazione. Ovviamente se si possiedono capitali minimi si è tentati di investire percentuali di capitale superiore, ma bisogna stare molto attenti ed evitare di investire per ogni operazione più del 5% del capitale totale. Solo in questo modo si ha un controllo razionale delle perdite.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.