Media Mobile Ponderata Esponenziale
Utilizzando questo tipo di Media Mobile (In Inglese: Exponential Moving Average o EMA), pure in questo caso, i valori più recenti dei Prezzi presi in considerazione risulteranno avere un “peso” maggiore rispetto ai valori più lontani. La Media Mobile Esponenziale sfrutta un metodo di calcolo più complesso rispetto a quella Aritmetica, per cui riesce a considerare in maniera ancora più accurata i valori che si trovano più lontani nella Media stessa; oltre a dar più peso ai valori recenti, rispetto alla Media Mobile Aritmetica. Funziona allo stesso modo di una Media Mobile Semplice. Comunque ricordiamo, che il fatto per cui tale Media Mobile è costruita nella maniera più complessa e migliore possibile, non significa in automatico che sia la migliore di tutte le Medie Mobili presenti.
Come usare la media mobile ponderata
Quindi fungerà sia da Supporto (Nell’immagine: During an Uptrend, the Exponential Moving Average works as a Support”) o Resistenza (Nell’immagine: During a Downtrend, the Exponential Moving Average works as a Resistance”), a seconda che si trovi al di sopra o al di sotto dei Prezzi; inoltre seguirà l’andamento dei prezzi ma con un pò di ritardo, ritardo che aumenta all’aumentare del Periodo selezionato per tale Media Mobile. Inoltre bisogna tenere d’occhio quando i Prezzi tagliano la Media Mobile Esponenziale in rialzo o in ribasso. In caso di taglio da parte dei Prezzi in rialzo della Media Mobile Esponenziale (Nell’immagine: “Prices cross the EMA from below to above”), cioè dal basso verso l’alto, ciò è segnale di un imminente Rialzo; viceversa, in caso che i Prezzi tagliano in ribasso la Media Mobile Esponenziale (Nell’immagine: “Prices cross the EMA from above to below”), cioè dall’alto verso il basso, ciò è segnale di un imminente Ribasso.
Ovviamente, è bene utilizzare tale Media Mobile, sfruttando altri oscilattori, Figure Grafiche o Candlestick Patterns, per aver maggiori conferme i segnali ricevuti dalla Media Mobile Esponenziale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.