Media mobile ed RSI: come utilizzarli al meglio
Ci sono numerosi modi per ottenere dei guadagni nel trading Online, il modo migliore è quello di avere una strategia di trading testata e funzionante. In questa guida vogliamo parlare di una strategia di trading davvero molto utilizzata sia dai principianti sia dai trader più esperti, la strategia comprende l’utilizzo di due indicatori di trading:
- Media mobile semplice
- Oscillatore RSI
La media mobile semplice non è altro che una media dei prezzi di chiusura aggiornata all’attualità, grazie a questa media possiamo riconoscere le varie tendenze di mercato, ossia, possiamo rilevare se il prezzo dell’asset presenti una direzione rialzista o ribassista.
L’oscillatore rsi è un indicatore di trading che ci dice molto sulle zone di iper-comprato ed iper-venduto del prezzo dell’asset, quando il prezzo raggiunge uno dei due estremi le probabilità di inversioni di tendenza aumentano considerevolmente.
Come funziona la media mobile
Il funzionamento della media mobile è davvero molto elementare, tale indicatore ci offre due differenti segnali:
Segnale di acquisto
Si ha un segnale di acquisto quando il valore dell’asset osservato supera dal basso verso l’alto la sua media mobile.
Segnale di vendita
Sia un segnale di vendita quando il valore dell’asset supera, questa volta dall’alto verso il basso, la sua media mobile.
Come funziona l’RSI
L’oscillatore RSI, come abbiamo già precisato, ci indica le aree di iper comprato e di iper-venduto raggiunte dal prezzo, in tali aree la probabilità di un’inversione aumenta in modo considerevole. Così come per la media mobile semplice anche per l’oscillatore RSI abbiamo due differenti segnali, un segnale di acquisto ed un segnale di vendita.
Segnale di acquisto
Quando l’oscillatore raggiunge la fase di per-venduto, che viene indicata dalla quota trenta.
Segnale di vendita
Il segnale di vendita dell’oscillatore RSI si ha quando l’indicatore è in fase di iper-comprato, tale fase viene indicata da quota 80.
Unire la media mobile e l’RSI
Unendo i due indicatori si ottengono segnali molto affidabili sia nel medio termine sia nel lungo termine e, quindi, si possono ottenere segnali estremamente affidabili che migliorano le tue performance di trading.
Vuoi conoscere altre strategie di trading? Clicca qui!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.