Individuare i trend con i pattern
I patterns infatti sono delle figure che sostanzialmente si ripetono spesso e volentieri basandosi su di esse si possono trarre delle previsioni sulla continuazione o meno di un trend, grazie allo studio delle figure che si sono precedentemente presentate sullo stesso asset.
I pattern quindi sono utilizzati da molti traders come elementi strategici chiave in quanto segnalatori di punti di entrata o di uscita.
Inoltre è la tipologia della figura stessa a dare indicazione sulla probalilità che un trend di protragga in futuro o meno. Prendiamo ad esempio la figura del triangolo.
E’ comunque importante non generalizzare, essendoci diverse tipologie di triangoli, è bene ricordare che ognuno di essi possiede le proprie caratteristiche ed ognuno di essi implica una possibile previsione di sviluppo del prezzo.
I traders, sorvegliando i limiti del triangolo, possono aprire una posizione quando la linea del prezzo incrocia uno dei lati convergenti del triangolo stesso.
Un modo per prevedere l’estensione di un movimento futuro è quello di misurare la lunghezza della base del triangolo e di aggiungere quindi tale distanza dal punto in cui il prezzo ha incrociato uno dei bordi del triangolo.
Altro caso di previsione basata sui pattern sono le bandiere. Le bandiere sono una figura di consolidamento o continuazione del movimento del prezzo.
I cumuli si sono dimostrati essere molto affidabili come schema per le previsioni. Essi stanno ad indicare, per la maggior parte dei casi, un consolidamento del trend prevalente e molto raramente possono indicare un’inversione del trend.
Come nel caso dei triangoli, i traders che seguono l’andamento di cumuli che si sono formati sul grafico, possono aprire una posizione non appena la linea del prezzo incrocia un confine del cumulo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.