Indicatori di trading: Chaikin Money Flow
Il Chaikin Money Flow, abbreviato in CMF, è un indicatore che misura la quantità del flusso di Volumi di Denaro durante un Periodo specificato. Questo Indicatore, somma i valori di tale flusso durante il Periodo di X giorni preso in considerazione, per poi dividerlo per la somma dei Volumi di scambi giornalieri che si sono verificati durante lo stesso Periodo.
Caratteristiche Generali indicatore
– Il Periodo standard di giorni presi in considerazione è 21, oppure 20.
– Il Chaikin Money Flow oscilla intorno alla Linea dello zero, precisamente tra i valori di -1 e +1; più precisamente, fluttua tra i valori di -0,50 e +0,50 per la maggior parte del tempo.
Interpretazione dei Segnali
– Interpretazione generale: Il Trend ha forza rialzista quando il CMF ha valori positivi; viceversa, il Trend ha forza ribassista quando il CMF ha valori negativi.
– Linea dello zero: Quando il CMF supera la linea dello zero in Rialzo (Dal basso verso l’alto) e raggiunge un valore vicino/superiore a +0,50 , si ottiene un segnale di rialzo dei Prezzi. Viceversa, quando il CMF supera la linea dello zero in Ribasso e raggiunge un valore vicino/inferiore a -0,50 si ottiene un segnale di ribasso dei Prezzi.
– Il CMF è molto utile per confermare la rottura di un supporto o una resistenza ed Inversione del Trend: Durante un Ribasso dei Prezzi, se avviene la rottura di una Resistenza mentre il CMF taglia in Rialzo (Dal basso verso l’alto) la linea dello zero, si ottiene un segnale di inversione del Trend da ribassista a rialzista. Viceversa, durante un Rialzo dei Prezzi, se avviene la rottura di un Supporto mentre il CMF taglia in Ribasso (Cioè dall’alto verso il basso) la linea dello zero, si ottiene un segnale di Inversione del Trend da rialzista a ribassista.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.