I 3 DOGMI DEL TRADER PROFESSIONISTA
- • Non investire mai ciò che non puoi permetterti di perdere
- • Quando investi, sii sempre distaccato dai tuoi soldi
- • Gestisci al meglio le tue finanze e preparati al peggio anche quando tutto andrà bene
Ora che conosci i tre dogmi fondamentali del trader professionista, è giunto il momento di analizzarli uno per uno partendo proprio dal primo. Questo dogma, per quanto scontato possa sembrarti, rappresenta una delle problematiche maggiori di ogni utente poco addetto al mondo finanziario. Infatti, la maggior parte dell’utenza entra nei mercati finanziari con la convinzione di poter investire tutto ciò che si possiede. Questa metodologia, però, porta quasi sempre ad orribili conseguenze che andrebbero sempre evitate. Di conseguenza, è sempre necessario ricordarsi di investire solo ciò che ci si può permettere di perdere. In questa maniera, infatti, riuscirai a mantenere un discreto distacco dai tuoi soldi (secondo dogma) e non avrai grosse problematiche nel momento in cui il tuo investimento non andasse a buon fine.
Come ti ho già anticipato in precedenza, il secondo dogma del trader professionista è una conseguenza del primo. Infatti, rappresenta una vera e propria metodologia di pensiero che ti permetterà di operare con perfetta lucidità all’interno dei mercati finanziari senza problematiche di ogni genere. Insomma: quando operi in un mercato finanziario devi sempre essere al 100% e la paura di perdere i tuoi fondi è la prima motivazione per cui non riuscirai mai ad ottenere dei profitti. Questa paura, infatti, ti bloccherà spingendoti a non sfruttare delle occasioni che potrebbero essere enormemente vantaggiose in un preciso istante di tempo. Insomma: pensa a quando utilizzi un conto demo. Mentre operi, pensi di giocare e non hai alcun timore di ottenere una perdita sfruttando al massimo le tue capacità di trader.
Il terzo dogma del trader professionista è forse uno dei più importanti. L’ottimale gestione delle proprie finanze, infatti, rappresenta il punto di partenza ideale per ogni trader. Attraverso un ottimo money management, puoi organizzare le perdite in maniera che possano trasformarsi in profitti in futuro. Insomma: è semplicemente la gestione economica che inconsciamente effettui ogni giorno. Pensa, per esempio, a quando vai a fare delle compere: sai già in partenza cosa acquistare e quanto spendere. Nel mondo della finanza dovrai comportarti esattamente nella stessa maniera. Dovrai decidere in anticipo quanto sarai disposto ad investire e quanto potrai permetterti di perdere prima di fermarti. In questa maniera, avrai un controllo diretto sui tuoi fondi ed incrementerai esponenzialmente le tue possibilità di successo.
Conclusione
Come già ti avevo anticipato, i tre dogmi potrebbero risultarti piuttosto semplici e scontati. Purtroppo, la realtà è ben diversa e te ne accorgerai quasi subito. Quando, infatti, ti ritroverai di fronte alla tua prima vera operazione con fondi veri, ti accorgerai di quanto la pratica sia diversa dalla teoria. Ad ogni modo, se ricorderai questi tre dogmi fondamentali, nel tempo e con l’esperienza riuscirai a diventare anche tu un trader professionista e di successo!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.