I migliori trader non sono geni della finanza o esperti matematici e statistici, nulla di tutto ciò riguarda il trading contrariamente a quanto le persone comuni tendono a pensare. L’attività di un trader si basa esclusivamente sulle probabilità a favore e su come gestire il capitale evitando di essere coinvolti emotivamente. Il fattore emotivo è molto importante perché definisce il confine tra un trader di successo e un trader amatoriale, il coinvolgimento emotivo va evitato e riuscirci è molto più difficile di imparare tutte le tecniche e i concetti dell’analisi tecnica.
Non si tratta di prevedere i mercati come in molti pensano, in realtà il mercato è imprevedibile ed è quindi impossibile e stupido pensare di prevedere un evento futuro, le previsioni nel trading non sono certe, ma soltanto probabili. Un buon trader sceglie gli scenari più probabili con la consapevolezza che di scenari certi non si può parlare, questo approccio rende cauto e distaccato l’atteggiamento del trader, spingendolo a sopperire alla mancanza di certezza con una accurata gestione del capitale che viene definita money management.
Trading system: il confine tra istinto e metodo
I trader professionisti tendono ad utilizzar quello che in gergo si chiama trading system, ossia, un sistema di trading che si basa sulle probabilità a favore del trader, per esempio un trading system che renda la probabilità a favore del trader del 70% significa che le sue operazioni, pur avendo un 30% di investimenti in perdita, ne avranno un 70 positivi, la differenza sarà il guadagno reale del trader. Può però capitare che un trader si renda conto che il suo attuale trading system non sia adatto al momento attuale di mercato, a questo punto dovrebbe, in base alla sua esperienza, scegliere la giusta soluzione affidandosi alla propria esperienza sul campo, magari maturata in molti anni di trading.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.