Sistema di Trading a Triplo Schermo – l’importanza del Time Frame
Il Dottor Alexander Elder ha sviluppato un sistema per risolvere i problemi dettati dalla media semplice e di mantenere i vantaggi dati sia dagli indicatori trend following che dagli oscillatori.
Il sistema di Elder mira a controbilanciare gli effetti negativi di un singolo indicatore ed allo stesso tempo a determinare la complessità del mercato.
Il sistema di trading a triplo schermo applica infatti 3 test unici per ogni decisione dando luogo ad una combinazione di indicatori trend following e oscillatori.
Ad ogni modo c’è un altro problema che deve essere risolto prima che possa essere usato: il problema dei time frames.
Infatti gli stessi indicatori trend following possono fornire segnali contrastanti se usati con diversi time frames. Ad esempio lo stesso indicatore può fornire un segnale di trend positivo in un grafico giornaliero mentre può fornire un segnale di trend negativo da un grafico settimanale.
Tale problema è ancora più amplificato se si tengono in considerazione i grafici Intraday.
Per risolvere tale problema è utile dividere il time frame che voglio usare in un fattore di 5. Il concetto che sta alla base di questa pratica è che le decisioni devono essere analizzate secondo indicazioni fornite da almeno 2 time frame.
Per esempio se di solito fai trading usando time frame da 10 minuti dovresti prima analizzare grafici con time frame di un’ora.
Una volta che il trader ha deciso quale time frame usare nel suo sistema a triplo schermo, lo dovrà considerare come time frame intermedio. Il suo time frame di lungo termine sarà più grande di un fattore 5 mentre quello di breve sarà più piccolo sempre di un fattore 5.
Quindi per i traders che sono soliti aprire posizioni per giorni o per settimane, il time frame intermedio sarà un grafico giornaliero, il time frame di lungo termine sarà un grafico settimanale ed il time frame di breve termine sarà un grafico ad un’ora.
I day traders useranno un time frame a 15 minuti come time frame intermedio, un grafico ad un’ora come come time frame di lungo ed a 5 minuti come time frame di breve. (Vedi il grafico sottostante, clicca sull’immagine per ingrandire)
Il sistema di trading a triplo schermo richiede che siano esaminati per primi i grafici a lungo termine, questo assicura che la posizione aperta segua la direzione del lungo termine.
Dopo di che i punti di entrata verranno a crearsi nei momenti in cui il mercato si muove brevemente in direzione opposta rispetto al trend.
Le migliori opportunità di acquisto infatti si hanno quando un mercato in salita incorre in un breve ribasso. Le migliori opportunità di vendita al contrario si hanno quando un mercato in discesa sale per un breve periodo.
Secondo i nostri esempi precedenti, quando il trend mensile è in salita, un declino che dura un arco di una settimana rappresenta un’opportunità di acquisto.
Una ripresa nell’arco di un’ora fornisce una buona opportunità di andare short quando il trend giornaliero è in ribasso.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.