Scalping – uno stile di trading
Questo tipo di stile richiede una strategia di uscita molto ben definita da parte del trader, dal momento che si possono verificare delle grandi perdite a fronte di molti piccoli guadagni.
Per fare questo tipo di trading, oltre ad avere i giusti strumenti come live feeds e un accesso diretto ad un broker, occorre avere una certa energia per poter piazzare molti ordini, altrimenti questa strategia non potrà mai rivelarsi vincente.
Uno scalper quindi si prefigge l’obiettivo di fare il maggior numero possibile di piccoli profitti. Questo approccio è esattamente opposto alla massima che dice “lascia correre i tuoi profitti”, secondo la quale i profitti devono essere ottimizzati incrementando l’ammontare durante le operazioni vincenti. Lo scalping invece tende a sacrificare l’ammontare della vincita per aumentare il numero delle transazioni vincenti.
Le premesse principali dello Scalping sono:
Diminuire l’esposizione ai rischi: una breve esposizione al mercato diminuisce la probabilità di esporsi ad un evento avverso.
Piccoli movimenti più facili da ottenere: un grosso sbilanciamento tra offerta e domanda è il fattore principale di grandi cambiamenti di prezzo, è più facile che avvenga un movimento di prezzo di 10 centesimi piuttosto che un movimento di un dollaro.
Piccoli movimenti più frequenti: anche durante periodi dove il mercato è sostanzialmente fermo ci sono molti piccoli movimenti di cui lo scalper può approfittare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.