Price Shading (seconda parte)
L’unico vero modo per capire se un broker sta facendo shading è quello di avere un terminale su Reuters o su Bloomberg o avere un broker che fornisce lo “straight-through processing”. I Brokers che usano questo processo non hanno un normale dealing desk ed anziché sfruttare i pips per ricavare la propria fetta, ti chiedono una commissione, tipicamente 50 centesimi per un lotto di $10,000.
Se ne avessi aperti 2 di tipi diversi, potresti sapere se un broker sta spostando il suo spread sul buy o sul sell.
Il price shading non è totalmente negativo per i traders. Può infatti sembrare che i broker siano in netto vantaggio, ma in realtà il price shading può essere anche a vantaggio del trader. Ad esempio puoi capire che il tuo broker sta spostando lo shading da una parte o dall’altra, questo ti potrà far capire come sta ragionando la maggioranza dei traders. Dal momento che la maggior parte dei traders solitamente stanno sbagliando, potresti vendere se lo shading è dalla parte del buy e viceversa comprare se è dalla parte del sell.
E’ bene non confondere lo shading con lo slippage. Lo slippage infatti è dovuto all’alta velocità del mercato in rapporto alla bassa liquidità.
Se il mercato di muove molto velocemente può darsi che il tuo trade non venga chiuso al momento esatto in cui lo vedi quotato sulla piattaforma ma che venga spostato di alcuni secondi e quindi di alcuni pips.
Per aggirare lo slippage è bene piazzare dei limit orders, ovvero fissare una quota alla quale automaticamente il broker eseguirà l’ordine da te richiesto. Chiaramente il limit order può non essere seguito se il prezzo si allontanasse da quello che hai previsto, quindi è importante che tu segua sempre il mercato.
In generale è consigliabile provare diverse piattaforme e cercare di fare molta esperienza per capire come si muovono i brokers in varie situazioni. Dal momento che il broker è un’azienda ed in qualche modo deve trarre profitto, è normale che piazzi un spread a seconda di come creda di maggiorare il proprio profitto. In ogni caso anche se adottassi altri metodi per scambiare le valute dovresti sempre pagare una commissione, quindi una volta saputo come guadagnano i brokers puoi capire meglio come operare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.