Opportunità di trading seguendo i dati macroeconomici
Il trading online è certamente una delle attività più redditizie, soprattutto se si seguono le giuste strategie e si utilizza un buon money management. Una delle strategie migliori per poter ottenere guadagni elevati con capitali ridotti e quella di seguire le pubblicazioni macroeconomiche ed investire solo ed esclusivamente su quei dati che hanno un forte impatto sul mercato.
Come poter seguire i dati macroeconomici?
Seguire i dati macroeconomici è davvero molto semplice, all’interno del nostro sito puoi trovare una pagina dedicata in cui vi è il calendario macroeconomico in tempo reale . Non tutte le pubblicazioni macroeconomiche hanno lo stesso impatto sul mercato, vi sono dei dati che effettivamente riescono a creare interesse e, di conseguenza, dei movimenti molto interessanti che possono essere sfruttati.
Caratteristiche più importanti di un dato macroeconomico
Di un dato macroeconomico bisogna analizzare alcuni aspetti che risultano essere molto importanti:
Asset di influenza
L’asset di influenza è ovviamente il bene finanziario che viene influenzato dalla pubblicazione, se ad esempio la pubblicazione macroeconomica riguarda il dollaro usa il bene sarà il dollaro e tutte quelle coppie valutarie che avranno il dollaro al denominatore, come ad esempio:
- Eur/usd
- Gbp/usd
- Aud/usd
Dato precedente
I dati macroeconomici non vengono pubblicati a caso, ma hanno precise scadenze e vengono pubblicati sempre nello stesso periodo. Il valore precedente è quello che è stato riscontrato nella precedente pubblicazione del dato. Questo valore deve essere confrontato con il valore attuale e con la previsione.
Previsione
La previsione è ciò che gli analisti si attendono, ossia ciò che il mercato crede. Quando il valore del dato corrisponde alla previsione non si hanno movimenti apprezzabili, mentre quando questo è diverso dalla pubblicazione il mercato reagisce.
Valore attuale
Al momento della pubblicazione il mercato reagisce nel caso in cui il valore attuale sia diverso dalla previsione. Ciò accade perché vi sono investitori che hanno già speculato seguendo quella che è la previsione e quindi questa risulta essere già stata scontata dal mercato.
Esempio di trading con i dati macroeconomici
Quando la teoria non si associa alla pratica i risultati restano puramente teorici, noi invece vogliamo concretamente dimostrare la validità di questa strategia. Abbiamo effettuato diversi test e sono risultati tutti positivi.
Dati macro dollaro canadese
Come puoi ben vedere il dato riguardante la variazione del livello di occupazione in Canada è risultato di molto inferire alla previsione, ciò ha aumentato considerevolmente la volatilità della coppia usd/cad, facendo salire vertiginosamente il tasso di cambio.
La candela che vedi è la razione del mercato al dato macroeconomico, una candela che con 3.000$ di investimento ed in soli 30 minuti ha portato ad un guadagno effettivo di ben 290$, circa 200€.
Investi con i broker migliori! Visita la nostra pagina dedicata!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.