Le fasi laterali di mercato si verificano molto spesso, di solito in prossimità di una inversione di tendenza, ma ciò non è vero sempre. Le fasi laterali si verificano anche in prossimità della fine di un ciclo economico, ma possono anche verificarsi in una fase particolarmente delicata di mercato, in cui le notizie economiche possono modificare l’andamento di mercato. Ad ogni modo una fase laterale di mercato può essere sfruttata dal trader per trarne profitto, vediamo come fare.
Corso di analisi tecnica: come investire nelle fasi laterali
Innanzitutto vanno stabilite le estremità della fase laterale, ossia, vanno tracciate le trend line di supporto e di resistenza, una volta fatta questa operazione, tra l’altro molto semplice, ci ritroviamo visivamente un canale in cui il prezzo tende a rimbalzare da una estremità all’altra. Possiamo agire in due modi, il primo, molto semplice, è quello di entrare a mercato sui supporto e sulle resistenze: investiamo a ribasso sulle resistenze e a rialzo sui supporti. Il secondo, meno semplice ma sicuramente meno rischioso, è quello di investire sui supporti e sulle resistenze, come indicato sopra, ma con l’aggiunta di un ulteriore investimento in opzioni.
La strategia combina un investimento in opzioni ed uno direttamente sul mercato, vediamo come procedere.
Ammettiamo che il prezzo abbia raggiunto la trend line di supporto, sappiamo che, molto probabilmente, il prezzo si muoverà, rimbalzando su tale linea, nel senso opposto, ma attenzione, c’è anche la probabilità che il prezzo buchi il supporto per dare inizio ad una inversione di tendenza. Per proteggersi da questo evento basta semplicemente acquistare una opzione di tipo Put con lo stesso sottostante e lo stesso strike prince. In questo modo se il prezzo buca la trend line guadagniamo dall’opzione, viceversa guadagniamo direttamente dal nostro primo investimento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.