Tutti sappiamo che il mercato si muove con un andamento ciclico, questo è formato da una fase ascendente chiamata mercato toro ed una discendente definita mercato orso. Nella fase toro i prezzi tendono a salire, in quella orso a scendere. Le due fasi formano il ciclo economico, questo ha una durata stimata che va dai 2 ai 4 anni, ma vi sono cicli che possono durare anche di più. Tali fasi sono intervallate da movimenti di breve periodo che in gergo sono definiti come movimenti secondari, un fase del ciclo economico è formata da tre movimenti secondari e due movimenti di correzione, ossia, movimenti che vanno in controtendenza.
Questi movimenti in controtendenza hanno solitamente una natura del tutto casuale e risultano quindi difficili da gestire in quanto non possono essere previsti con esattezza, conviene pertanto investire sempre considerando la tendenza principale, ossia, investire a rialzo in fase toro e a ribasso in fase orso. I movimento secondari che vanno in controtendenza sono facili da riconoscere, solitamente questi ripercorrono da 1/3 a 2/3 il movimento precedente di prezzo, se questi superano i 3/3 allora molto probabilmente siamo di fronte ad una inversione di tendenza primaria, che si verifica quasi sempre quando i movimenti secondari sono 3 + 2 ( tre seguono la tendenza primaria e due sono in controtendenza ).
Riconoscere i movimenti secondari significa sapere come e dove investire per trarre i maggiori profitti nel medio-lungo termine, cioè nel termine entro cui gli esiti del mercato sono di gran lunga più prevedibili rispetto ai movimenti di breve termine che seguono dinamiche che rasentano la casualità.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.