Cavalcare l’onda del momentum investing (parte 2/2)
Suscettibilità al mercato: il momentum investing funziona bene con un mercato rialzista. In tale situazione, gli investitori tendono a seguire la massa molto di più. In un mercato ribassista, il margine di profitto sul momentum investing si riduce coerentemente con la maggiore cautela degli investitori.
Strategia dipendente dal manager: la natura dipendente dal tempo del momentum investing lo rende non pratico per la maggior parte degli investitori. Questo lascia i commercianti e i portfolio manager a cimentarsi. Se i regolari investitori vogliono esporsi nel momentum investing, devono affidarsi a un fund manager. Il fund manager, a sua volta, si aspetterà un compenso per questo servizio, che verrà sottratto dai vostri ritorni. Inoltre, questi ritorni non sono garantiti, indipendentemente da quanto intasca il vostro manager.
È pratico per voi?
Il momentum investing può funzionare, ma potrebbe non essere pratico per tutti. Come investitore individuale – una persona senza collegamento diretto con borse valori importanti e che vive ogni momento in questo mondo – praticare momentum investing porterà probabilmente a delle perdite nel complesso. Quando acquistate un titolo che sta salendo o vendete uno che sta scendendo, starete agendo in reazione a novità più vecchie di quelle dei professionisti a capo di fondi d’investimento sul momentum. Essi si tireranno fuori e lasceranno voi e altra gente sfortunata con la patata bollente. Se riuscite a calcolare il momento giusto, dovrete comunque esser consci delle tariffe del turnover e di quanto queste eroderanno i vostri ritorni.
Conclusione
Il commercio col momentum non è necessariamente per tutti, ma può portare a ritorni impressionanti se fatto correttamente. Serve severa disciplina per commerciare in questa maniera, perché gli scambi vanno chiusi al primo segno di debolezza e i fondi devono essere immediatamente rimpiazzati in un titolo differente che dimostra una certa forza. Fattori come commissioni hanno reso questo tipo di commercio poco pratico per molti investitori medi, ma ciò sta lentamente cambiando grazie al fatto che broker low-cost stanno acquisendo un ruolo più influente nelle carriere di agenti operanti nel commercio a breve termine. Comprare alto e rivendere più alto è l’invidiabile obiettivo degli investitori sul momentum, ma questo obiettivo non può essere raggiunto senza una giusta dose di sfida.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.