Cavalcare l’onda del momentum investing (parte 1/2)
Anche se non fu il primo a investire sul momentum, Richard Driehaus rese questa pratica la strategia che usava per aumentare i propri fondi. La sua filosofia era che potevano essere fatti più soldi “comprando a un prezzo alto e rivendendo a uno ancora più alto” piuttosto che comprando titoli deprezzati e aspettando che il mercato lo rivaluti.
Driehaus credeva nel vendere i titoli in perdita e far crescere quelli che hanno successo, mentre si reinveste i soldi derivati da quelli in perdita in altri titoli che stanno iniziando a “bollire”. Molte delle tecniche che ha usato sono diventate le basi di quello che adesso è chiamato momentum investing.
Il momentum investing cerca di sfruttare la volatilità del mercato acquistando a corto termine azioni che stanno salendo e vendendole appena vi siano segni di ribasso, e poi spostando il capitale a un nuovo titolo. In questo caso, la volatilità del mercato è come le onde in un oceano e l’investitore del momentum sta navigando sulla cresta di una di esse, solo per poi saltare su un’altra prima che la prima si abbatta. L’investitore cerca di trarre vantaggio dal comportamento collettivo degli altri, agendo per primo ed essendo il primo anche a prendere i soldi e andarsene.
Benefici del momentum investing
Il momentum investing può essere molto redditizio. Per esempio, se comprate titoli in crescita che si impennano da 10$ a 15$ in base a qualche parere entusiasta di analisti e ve ne tirate fuori prima della correzione, trarrete un profitto del 50%. Questo non è il ritorno annualizzato, ma il ritorno da un acquisto che può essere vecchio anche solo una settimana o un mese. La velocità con cui un investitore può potenzialmente creare una pila di denaro è sbalorditiva.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.