Vendita allo scoperto: Tutti sanno che nel mercato si può guadagnare sia quando il titolo sale, sia quando questo scende, e fino a qui siamo d’accordo tutti, ma la cosa che spesso crea confusione è proprio la vendita allo scoperto. Sappiamo, meccanicamente, come funziona, andiamo short perché crediamo che il titolo scenda, chiudiamo la posizione e guadagniamo dalla perdita.
Ma cosa significa veramente vendere allo scoperto?, cosa succede quando vendiamo allo scoperto?.
Vendita allo scoperto: Niente di più semplice, anche se questo concetto è spiegato poco e niente, forse perché basta sapere che il titolo scende per guadagnare, quindi il resto è noia. Ma un vero trader deve sapere quello che fa, quindi d’ora in poi parleremo in modo più consapevole della vendita allo scoperto.
VENDERE ALLO SCOPERTO
Vendita allo scoperto: Quando vendiamo allo scoperto in realtà abbiamo preso in prestito il titolo dal nostro broker e lo abbiamo venduto istantaneamente all’attuale valore di mercato. Quindi il titolo che abbiamo preso in prestito non lo abbiamo e dovremo riacquistarlo, quando lo riacquisteremo?, ovviamente quando il prezzo del titolo scenderà. Facciamo un esempio pratico.
Vendita allo scoperto: Le azioni della società X quotano 12,40 euro, il prezzo si trova a toccare un importante resistenza e, attraverso la nostra analisi, prevediamo una discesa di prezzo. Effettuiamo quindi una vendita allo scoperto. Il broker ci presta il titolo all’attuale valore di 12,40, questo viene istantaneamente venduto sul mercato, ci ritroviamo a questo punto con un debito di 12,40 nei confronti del nostro broker.
Il titolo, proprio come avevamo previsto scende sino ad arrivare a 2,40 euro, chiudiamo la posizione acquistando il titolo. Restituiamo il titolo al broker e guadagniamo: 12,40 ( incasso dalla vendita del titolo ) – 2,40 ( prezzo di acquisto ) = 10,40€, a questi dobbiamo ovviamente sottrarre lo spread, il guadagno del broker. Ecco svelato il ” segreto ” della vendita allo scoperto.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.