Il segreto del trading online non sta nel conoscere perfettamente il mercato e prevederne i movimenti di prezzo, ma sta soprattutto nel costruire una strategia che preveda un rischio di investimento che si rifaccia ad un money management adeguato. L’investitore non deve infatti rischiare più del dovuto, deve invece calcolare il rischio massimo che può concedersi per ogni operazione in base alle probabilità che la sua previsione si possa verificare. Il calcolo della probabilità che una determinata circostanza possa verificarsi non è affatto semplice da eseguire, soprattutto per un trader non molto esperto. A tal proposito si può comunque agire evitando di andare di volta in volta a calcolarci le probabilità a favore.
DEFINIRE UN TETTO MASSIMO DI PERDITA
Prima di parlare di profitti bisognerebbe porre la propria attenzione sulle possibili perdite. Ricorda sempre che nel trading le perdite sono inevitabili, ossia, avrai sempre un certo numero di investimenti che andranno male, ovviamente, il ” trucco ” sta nel avere la maggior parte degli investimenti in profitto. Ad ogni modo per avere le probabilità a favore bisogna necessariamente intervenire sulla variabile più semplice. Il trading è infatti semplice e non complesso.
La variabile su cui possiamo intervenire è rappresentata dal capitale di rischio, ossia, dal capitale che noi utilizziamo nell’investimento di trading. Dobbiamo essenzialmente guardare il nostro capitale come se fosse formato da tanti piccoli pezzi, sostanzialmente dobbiamo vederlo come una percentuale.
Ad ogni operazione eseguita dobbiamo rischiare solo una piccola parte del nostro capitale, in questo modo, in caso di perdita, non dovremmo preoccuparci più di tanto.
INSERIRE SEMPRE LO STOP LOSS
Possiamo investire anche il 100% del nostro capitale per una sola posizione di investimento a patto che definiamo uno stop loss al 5% di perdita. In questo modo, se la nostra previsione si rivelerà errata, avremo perso solo il 5%, nel caso invece si rivelasse esatta, avremmo un guadagno di gran lunga superiore alle perdite subite in altre operazioni.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.