Quando si investe in borsa si pensa solo che sia necessario scegliere un titolo buono e puntare lì i propri soldi. Questa però risulta essere solo una primissima fase, almeno per quanto concerne il mercato azionario a cui stiamo facendo riferimento. Il mercato azionario infatti richiede, a differenza di altri mercati un tantino di analisi fondamentale. L’analisi fondamentale è quel modo di operare in borsa che prevede lo studio del titolo e dei comportamenti che in passato ha avuto. Per semplificare la cosa, se ci riferiamo al mercato azionario fare analisi fondamentale significa studiare i bilanci dell’azienda in questione e confrontarli con quelli di altre aziende dello stesso settore.
Il money management è un’aspetto fondamentale, si tratta di stabilire come utilizzare il nostro capitale, quindi, di sicuro questo aspetto non va preso sotto gamba. Prima di tutto stabiliamo quanto del nostro capitale mettere a rischio per ogni operazione, stabiliamo poi il numero di operazioni ed il tempo in cui opereremo sul mercato: breve periodo, medio periodo, lungo periodo. Questi aspetti, seppure fondamentali, non vengono tenuti molto in considerazione dai trader inesperti ed è proprio per questo motivo che moltissimi perdono i propri soldi nel giro di qualche mese o peggio anche di qualche settimana.
Saper gestire il proprio capitale è il primo passo per proteggerlo e per farlo crescere sempre di più. Senza una gestione razionale del proprio capitale si rischia di operare in modo dissennato, affidando alla fortuna gran parte delle nostre operazioni. La prima cosa quindi che un trader deve fare, prima ancora di vede su quale mercato investire, è quella di decidere come gestire il capitale che ha a disposizione, dopo aver tracciato una strategia, che prevede anche la possibile percentuale di guadagno, si può iniziare ad operare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.