Come interpretare le candlestick

Pubblicato da Luca M -

Abbiamo parlato già tempo fa delle candelstick, oggi cercheremo di ripercorrere sentieri di trattazione diversi per far comprendere meglio l’utilizzo di questo straordinario metodo.

LE CANDLESTICK, UN PO’DI STORIA

Già nel Giappone antico il metodo delle candele venova utilizzato dagli speculatori per prevedere l’andamento del prezzo del riso. Secondo la storia ( o la leggenda? ) l’inventore delle candlestick si chiamava Munehisa Homma, lui stesso, utilizzandole, è riuscito a guadagnare una fortuna. Il metodo si è diffuso poi anche in occidente grazie a Steve Nison, che nel 1989, pubblicò il suo studio sulle candlestick.

A differenza del grafico tradizionale, le candele ci danno molte più informazioni, infatti, attraverso l’osservazione di una candela possiamo sapere:

 

  • IL PREZZO DI APERTURA

 

  • IL PREZZO DI CHIUSURA

 

  • IL MASSIMO 

 

  • IL MINIMO


Vediamo la figura per renderci meglio conto delle informazioni che ci offre

alt

Gli elementi che compongono la candela sono essenzialmente due: il corpo e le shadows.

Il corpo della candela indica la chiusura e l’apertura. Avremo una candela di colore verde, quando la chiusura è superiore all’apertura e un corpo rosso quando la chiusura è inferiore all’apertura. In alcuni casi il colore delle candele può essere bianco e nero, per questioni di snellire i programmi che le utilizzano. 

Le shadows sono delle linee superiori o inferiori che ci i dicano le variazioni di prezzo superiori e inferiori all’apertura e alla chiusura
Sono 9 i tipi di candela che ci possono dare delle indicazioni sul comportamento del mercato, i nove tipi vengono classificati in base al colore e alla posizione delle shadows, vediamo quali sono i vari tipi di candlestick:

alt

SIGNIFICATO DELLE CANDELE
 

Candlestick Significato
Long white body Fortemente rialziste
Long black body Fortemente ribassiste
Short white body o spinning top Moderatamente positive
Short black body o spinning top Moderatamente negative
White upper shadow Negative
Black upper shadow Negative
Black lower shadow Positive
White lower shadow Positive
Doji line Indecisione – Inversione
prima cella seconda cella
terza cella quarta cella

Consiglio vivamente di imparare a memoria le varie candele e il loro significato, nel corso della trattazione parleremo di alcune composizioni di due o più candele che ci danno informazioni importanti per quanto riguarda l’andamento del mercato. Le candelstick devono diventare familiari come lo il tuo cane o un componente della tua famiglia, le devi riconoscere al volo, ad una sola occhiata e, soprattutto, devi chiamarle per nome e conoscerne le caratteristiche se vuoi guadagnare in borsa.

Per aiutarti nell’esercizio ti lascio qui sotto due grafici, individua le candlestick che ci sono, possibilmente senza leggere sopra. 

alt

 

alt


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.