Analisi tecnica e analisi fondamentale a confronto

Pubblicato da Luca M -

img_0472I due grandi approcci, le due grandi linee guida che da sempre indirizzano gli investitori e definiscono le strategie che trasformano gli investimenti in guadagni. 

L’analisi tecnica e l’analisi fondamentale sono due approcci di tipo diverso, ma entrambi sono utili a portarci verso il nostro obiettivo, il guadagno in borsa. Ma i due approcci, così tanto diversi, servono a raggiungere obiettivi diversi, l’analisi tecnica molto spesso viene utilizzata nel breve-medio termine, mentre l’analisi fondamentale invece si utilizza in ottica di lungo periodo. 
 
Ad esempio l’analisi fondamentale può portare a definire un’azienda sottovalutata dal mercato, ma richiede tempo per portare guadagni, al contrario, l’analisi fondamentale nel breve periodo può portare consistenti guadagni. Possiamo affermare che, molto probabilmente, i due tipi di analisi si possano combinare ed utilizzare insieme, anche se alcuni affermano che i due approcci sono totalmente diversi e non ha senso utilizzarli insieme perché abbracciano linee temporali ben distinte. Certo è che per utilizzare e l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale c’è bisogno di studiare profondamente le materie, e non si tratta, come molti affermano, solo di pratica, la teoria che circonda entrambi i modi di operare è molto amplia ed, per evitare di incorrere in errori di valutazione, è necessario approfondire le materie senza tralasciarne alcun aspetto.


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.