L’effetto leva è dato dall’investimento ridotto iniziale come avviene anche nel caso delle tradizionali opzioni call e put. Ileverage certificates si estinguono anticipatamente al raggiungimento della barriera, detto anche livello di stop-loss o di knock out. La barriera viene fissata all’emissione su di un valore superiore (inferiore nel caso dei bear certificates) di 2 o 3 punti percentuali rispetto allo strike price. Se il prezzo dell’attività sottostante tocca la barriera in qualunque momento prima della scadenza,il certificato si estingue e viene liquidato al prezzo di stop-loss.
Il prezzo di stop-loss è generalmente determinato come prezzo minimo (nel caso dei bull certificates) o il prezzo massimo (nel caso dei bear certificates) registrato dal sottostante durante la giornata di stop-loss, la giornata durante la quale viene toccata la barriera. Questo significa che nell’ipotesi in cui il sottostante tocchi la barriera scendendo (salendo) ulteriormente durante la medesima giornata sino a raggiungere lo strike price,si ha la perdita totale del capitale investito.
E’ per questo motivo che il meccanismo di stop-loss non deve trarre in inganno.
Se da un lato infatti l’obiettivo sembrerebbe quello di fissare un limite massimo alle perdite potenziali da parte degli investitori, la sua particolare strutturazione protegge maggiormente l’emittente. L’investitore è infatti comunque esposto al rischio di perdita dell’intero capitale investito, mentre l’emittente è tenuto alla liquidazione dei titoli in corrispondenza del prezzo a lui più favorevole fatto registrare dal sottostante nella giornata di stop-loss.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.