Perché i fondi paese sono così rischiosi (2/2)
I paesi in via di sviluppo spesso hanno enormi deficit sulle loro bilance commerciali e sono fortemente indebitati. Questo riguarda paesi enormi come gli US, ma la situazione è ben diversa. Gli Stati Uniti sono fondamentalmente stabili mentre i Paesi emergenti non lo sono.
Inoltre, gli investitori intelligenti sono a conoscenza di tutti questi problemi, e sono quindi molto veloci a vendere le loro partecipazioni in paesi emergenti non appena le cose cominciano ad apparire anche vagamente ”dodgy”. Un manager con Julius Bar, una società bancaria svizzera a New York, ha osservato che in queste situazioni “la gente vende velocemente e poi si fa le domande.” Questo può portare al panico del mercato e ad una vendita massiva con un crollo notevole.
I rischi sono ridotti al minimo con l’acquisto di certificati e fondi, piuttosto che azioni individuali. Se si desidera che questi ultimi, probabilmente è meglio puntare sulle blue chip (le società ad alta capitalizzazione azionaria). Inoltre, le azioni non solo, ma anche le obbligazioni possono essere acquistate con ottimi profitti. Obbligazioni dei mercati emergenti, in piccole dosi, possono anche vivacizzare e diversificare un portafoglio.
Infine, questi investimenti devono essere monitorati con particolare attenzione e con i limiti fissati, nel caso le cose vanno male (stop loss ben fissati e decisi). In tal modo, è possibile limitare e controllare i rischi.
Chiaramente, i fondi dei paesi offrono sia rischi elevati che rendimenti elevati. Non c’è nulla di necessariamente sbagliato in questo, ma l’equilibrio tra i due deve essere giusto. D’altra parte, la diversificazione è una delle garanzie più importanti del processo di investimento. Mentre un importo ragionevole in ogni portafoglio deve essere investito al di fuori degli Stati Uniti o dell’Europa, si ha la necessità di gestirlo con piena conoscenza e consapevolezza di come tali attività siano differenti da quelli di casa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.