Le stock option

Pubblicato da Luca M -
borsa_tecnicaNell’ambito dei meccanismi di incentivazione al personale, che prevedono un coinvolgimento dell’azionariato, molto importanti sono le stock option. Esse consistono nell’assegnazione a determinati dipendenti, in genere appartenenti a livelli dirigenziali, di opzioni call sulla azioni della società, ossia contratti che danno diritto di acquistare un certo quantitativo di titoli ad un prezzo predeterminato ed in uno o più intervalli futuri.
In Italia il termine stock option è spesso abusato ed usato impropriamente per indicare anche altre operazioni:

–    Stack grant: distribuzione ai dipendenti di azioni in forma gratuita
–    Stock purchase: offerta ai dipendenti di acquisto, in determinate date, di un certo numero di azioni usufruendo di sconti e/o di agevolazioni di pagamento
–    Stock appreciation rights: alla scadere di un termine prestabilito, gli assegnatari possono scegliere tra l’esercizio del diritto di opzioni oppure l’ottenimento di una somma in contanti pari alla differenza tra il prezzo di mercato in quel momento e il prezzo di esercizio dell’opzione.

Gli aspetti comuni di queste operazioni sono:

Sicuramente un migliore allineamento fra le finalità dei dipendenti e quelle degli azionisti (in quest’ottica è chiaro il riferimento a chi soprattutto occupa posizioni manageriali). Infatti gli azionisti godono di una limitata capacità nei confronti managers a causa sostanzialmente di un’asimmetria di informazioni alla base. M questa situazione è pericolosa perché favorisce il cosiddetto moral hazard, ossia il rischio che coloro che detengono un potere decisionale non lo usino per massimizzare i benefici degli azionisti, ma per perseguire invece obiettivi di carattere personale.
In secondo luogo mirano alla fidelizzazione delle risorse umane, che dipende principalmente dalle caratteristiche morfologiche del piano ed in particolare dalla distanza temporale fra il suo varo ed il momento in cui i dipendenti possono esercitare le opzioni o disporre liberamente delle azioni acquistate. Nell’ambito di questo contesto poi conta anche molto la continuità nell’uso di questo strumento che ingenera l’aspettativa di un nuovo piano allo scadere di uno precedente.  E ancora, l’inserimento di una componente variabile di retribuzione, ancorata ai risultati aziendali, è poi particolarmente importante nelle società che vivono un momento di forte sviluppo o tensione finanziaria. Questa componente consente una flessibilizzazione del costo del lavoro e del suo ancoraggio ai risultati dell’impresa. Non a caso, i piani di stico option sono massicciamente usati dalle imprese che operano in settori fortemente innovativi.
Infine rappresentano un importante bacino di raccolta di risorse finanziarie a titolo di capitale di rischio, a meno che non vengano assimilate alle stock grants di cui sopra.


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.