Per quanto riguarda le criticità nel processo di accesso degli enti locali al mercato dei capitali, vi è innanzitutto da segnalare il grado tuttora incompleto di decentralizzazione in corso, nonché le sue perduranti incongruenze. Sotto questo profilo, la situazione itlaiana si colloca ad un livello medio – basso in ambito europeo e si caratterizza per un livello di trattamento delle decisioni di spesa pubblica ancora relativamente elevato.
In posizione nettamente più avanzata ci sono Germania, Spagna e Paesi scandinavi. Sotto questo profilo bisogna segnalare il fatto che il decentramento spesso riguarda la gestione delle spese operative, mentre l’utilizzo del del canale obbligazionario è, nella maggior parte dei paesi, vincolato legislativamente al finanziamento degli investimenti. In alcuni contesti – come ad esempio quello dei Paesi scandinavi – ad un grado di autonomia elevato delle strutture locali non si accompagna un’altrettanto elevata responsabilità sul fronte degli investimenti infrastrutturali che rimangono prerogativa dei governi centrali.
Di conseguenza, pur in presenza di un livello di decentramento significativo, l’accesso diretto al mercato dei capitali da parte degli enti locali rimane limitato.
Un secondo aspetto critco è rappresentato dalla frammentazione dei potenziali emittenti, unita alla dimensione spesso ridotta dei singoli interventi da finanziare.
Tale frammentazione genera due ordini di problemi. Innanzitutto, per raggiungere la massa critica che rende conveniente l’utilizzo di una emissione obbligazionaria risulterebbe in molti casi necessario aggregare una pluralità di entità locali oppure una pluralità di progetti di investimento. Queste “aggregazioni”, anche laddove legislativamente possibili, sono però molto complesse da realizzare e richiedono una notevole capacità di coordinamento. In secondo luogo, la dimensione relativamente ridotta delle emissioni e la loro sporadicità ne riduce la liquidità in sede di mercato secondario, diminuendone l’appetibilità per gli investitori e aumentando il livello di rendimento che il prenditore deve offrire per attirare i potenziali sottoscrittori.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.