Investire in azioni quanto conviene?, be’, dipende essenzialmente da ciò che si intende per investire in azioni. Qualsiasi mercato infatti può essere conveniente se si specula, ossia, se si compra per rivendere ad un prezzo superiore dopo poco tempo. Ma se invece volessimo conoscere l’andamento delle azioni negli ultimi anni?, cosa sarebbe successo se per esempio avessimo investito in Sapiem ?. Bene, la risposta ce la da una ricerca condotta sui titoli azionari che negli ultimi 10 anni hanno superato il 100% del loro valore. La cosa risulta essere sorprendente se si pensa che i dati riguardanti gli indici azionari sono scesi tantissimo, nel 2007 ad esempio l’indice azionario di Piazza Affari si aggirava intorno a quota 44.000, sono livelli quasi assurdi se si paragonano a quelli attuali che vedono il FtseMib toccare un minimo ( 25 luglio ) a quota 12.300. Eppure, persino in questo scenario ci sono molti titoli che hanno superato il 100%.
Tra l’altro non sono neppure pochi i titoli che hanno ottenuto performance da brivido, ne sono infatti ben 12 e sono tutti italiani ovviamente. I titoli sono: Saipem (837,9%), Tod’s (353,6%), Campari (332%), Snam Rete Gas(206,7%), Lottomatica (192,3%), Impregilo (170,2%), Atlantia (162,7%), Pirelli & C(153,2%), Luxottica Group (146,2%), Exor (126,2%), Eni (123,7%), Buzzi Unicem(106,2%).
Insomma, investire in questi 12 titoli avrebbe portato un guadagno molto sostanzioso, anche se di lungo periodo.
TITOLI CON LE PERFORMANCE PEGGIORI
Ma passiamo invece ai titoli negativi, ossia, quelli che hanno registrato le peggiori performance in assoluto. Tra tutti, sono in assoluto le banche ad aver registrato le performance più negative. In testa troviamo Banco Popolare che è sceso del 79%, a seguire Banca Mps (-73,7% ) e Unicredit (-73%). L’unica che ha registrato un andamento positivo è stata Intesa S.Paolo, che è cresciuta del 48,2%. Tra i titoli del settore industriale troviamo invece Mediaset e STMicroelectronics che hanno entrambi registrato una perdita del 50%.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.