I fondi pensione
Un elemento fortemente caratterizzante i fondi pensione è costituito dalla possibilità di attuare investimenti a lungo termine: tale prerogativa è conseguente all’elevata prevedibilità dei flussi delle risorse finanziarie in entrata ed in uscita. I fondi pensione – a differenza dei comuni fondi aperti – non sono soggetti agli umori dei loro clienti in quanto i versamenti dei lavoratori e dei datori di lavoro sono stabiliti a priori, su base contrattuale, e la loro possibilità di riscatti anticipati, cioè prima del termine dell’età lavorativa, sono relativamente scoraggiate. Da ciò deriva un importante vantaggio dei fondi pensione rispetto ai fondi comuni: quello di non dover fronteggiare problemi di liquidità.
La prima disciplina organica dei fondi pensione nel nostro Paese risale al D. Lgs 21 aprile 1993, n. 124. A distanza di poco più di un decennio il quadro normativo di riferimento è stato rivoluzionato dall’emanazione del D. Lgs 5 dicembre 2005, n. 252, entrato in vigore il 1°gennaio 2007.
Tra i principi che hanno ispirato il processo di riforma è stata da più parti evidenziata la volontà di garantire la libera adesione e circolazione dei lavoratori all’interno di un sistema di previdenza complementare maggiormente competitivo. A tal fine, come vedremo, sono state introdotte regole nuove e omogenee per tutti gli operatori – in modo da realizzare standard uniformi di trasparenza consentire ai lavoratori la comparabilità tra le diverse forme pensionistiche.
In altre parole dal 2007 il nostro ordinamento prevede, almeno in linea di principio, la piena equiparazione delle diverse forme di previdenza complementare, siano esse collettive o individuali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.