Essere o apparire? Gli effetti di framing
Verranno qui analizzati tre importanti effetti di framing: l’avversione alla perdita, i conti mentali ed il rimpianto.
Molte persone, in presenza di alternative rischiose, operano scelte soppesando potenziali guadagni e potenziali perdite, aggiustando per le relative probabilità. L’avversione alla perdita fa sì che gli individui si comportino in modo avverso di fronte ad opzioni che presentono sia possibilità di guadagno che di perdita. Se una specifica situazione è descritta in termini di guadagni, le persone tendono alla conservazione di questa vincita non vedendo di buon occhio un guadagno minore. Se invece l’alternativa è espressa in termini di perdita, la scelta di correre il rischio da parte degli individui è fatta nella speranza di battere le probabilità – come ad esempio accade agli investitori che rimangono in una posizione di perdita nella speranza che i prezzi ritornino ad aumentare.
Alcuni individui tendono a considerare rischi ripetuti nel tempo alla stregua di situazioni una tantum mettendo, perciò, in atto comportamenti eccessivamente conservativi. Questo fenomeno è detto narrow framing.
Correlato all’avversione alla perdita è il disposion effect ossia il fenomeno per cui gli individui sono meno disposti a chiudere posizioni in perdita, che sono lasciate troppo a lungo in portafoglio, mentre tendono a liquidare troppo presto quei titoli che stanno guadagnando, per paura che essi scendano in futuro.
Conti mentali (Mental Accounting)
La teoria dei conti mentali, sviluppata dall’economista statunitense Richard Thaler, descrive la tendenza degli individui a collocare particolari eventi in differenti conti mentali in base alle loro immediate esigenze. Gli individui tendono a separare i diversi tipi di rischi che devono fronteggiare in conti distinti e prendono decisioni a livello di singolo conto, ignorando le possibili interazioni tra essi. L’idea di un sistema di conti mentali viola il principio fondamentale della fungibilità del denaro secondo cui esso , a priori, può essere usato per qualsiasi uso.
Rimpianto (Regret)
Il regret è la tendenza degli individui a sentire il peso del rimpianto per aver commesso errori, che, per quanto piccoli, conducono a un guadagno non soddisfacente o negativo. Per evitare questo sentimento gli individui possono modificare il proprio comportamento in modi che appaiono irrazionali. La teoria del rimpianto è un valido aiuto nella comprensione del herd behavior e dei fenomeni di feedback nelle bolle speculative.
Elisa Ghione
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.