Criptovalute, una guida per iniziare a investire!
In questo articolo leggerai
Le criptovalute rappresentano sicuramente uno degli asset maggiormente “attenzionati” dagli investitori di tutto il mondo, considerato che negli ultimi anni si sono resi protagonisti di un incredibile successo sostanziale e mediatico.
Utilizzabili sia come strumento di risparmio / investimento che come mezzo di pagamento, sono strumenti in grado di condividere alcune caratteristiche delle valute tradizionali.
Esse sono anche in grado di discostarsene in misura notevole per quanto concerne altre peculiarità, come quelle legate alla crittografia, al decentramento delle transazioni, e non solo.
Cerchiamo allora di comprendere come potersi orientare in questo “nuovo” mondo, soffermandoci in particolar modo sul tema delle criptovalute dal punto di vista del trading.
Cosa sono le criptovalute
Cominciamo da una base che non dovrebbe mai mancare nel vostro bagaglio nozionale.
Le criptovalute sono definibili come valute virtuali (e non solo digitali), visto e considerato che almeno dal punto di vista materiale non esiste.
Naturalmente, il fatto che non sia riscontrabile un corrispettivo fisico sul mercato, apre le porte allo sviluppo di numerose caratteristiche di specificità su Bitcoin & co..
Il loro scopo?
Non riguarda solo e soltanto i meccanismi di funzionamento, quanto anche nel concreto e pratico utilizzo rispetto a quanto non avvenga invece per le valute tradizionali.
Tra le altre caratteristiche che vi consigliamo di tenere a mente vi è anche:
- il loro livello decentrato;
- l’assenza di un istituto (come potrebbe essere una banca centrale per le valute tradizionali) che possa regolarne l’offerta e altri termini sulla base delle valutazioni di tipo economico che un comitato di politica monetaria potrebbe effettuare.
Proprio quest’ultimo elemento può essere considerato come il termine che può maggiormente creare complessità di analisi nel mondo delle valute virtuali.
Infatti, è vero che:
- si tratta di una valuta completamente slegata dalla presenza di banche centrali;
- può “muoversi” libera da condizionamenti;
- non può essere (o quasi) manipolata;
- il suo prezzo sarà regolato della legge della domanda e dell’offerta;
- non sono presenti:
- istituto centrale che ne regolarizza lo svolgimento delle funzioni;
- organismo che possa essere in grado di intervenire nell’ipotesi in cui si verificano degli shock.
Caratteristiche delle Criptovalute
Ad onor di cronaca, è anche vero che le criptovalute non sono così abbandonate a se stesse.
Alcune valute virtuali, come Bitcoin, sono infatti state programmate per essere presenti sul mercato in quantità finite, da rilasciarsi gradualmente negli anni.
Inoltre, tali meccanismi di rilascio delle criptovalute sul mercato coincidono di norma con metodi di “mining”, di “estrazione”, che permettono la creazione di nuova moneta dal basso, attraverso un algoritmo che rende sempre più difficile creare nuova valuta.
Intuibilmente, quando si parla di criptovalute non si può che parlare anche di sicurezza.
Per poter scongiurare il rischio hacker, le criptovalute sono diffuse e circolanti con metodi diversi a seconda delle varie reti, ma comunque rientranti nella macro-categoria delle blockchain, che rende più sicuro (ma, comunque, non garantito al 100%) il sistema di circolazione delle valute virtuali.
Altrettanto ovviamente, per poter essere discretamente sicuro un simile metodo non può che creare qualche inefficienza: la principale moneta da “pagare” per poter godere di una maggiore sicurezza è infatti legata al costo che occorrerà sopportare in termini di tempo.
Se si considera la modifica del registro “globale” in cui sono scritte le transazioni delle criptovalute è possibile notare come essa ne rallenta visibilmente le transazioni, e anche se è vero che negli ultimi anni sono stati compiuti grandi passi in avanti per poter velocizzare le transazioni, è anche vero che la relativa lentezza è anche uno dei motivi che stanno giocando un ruolo sfavorevole nello sviluppo delle valute virtuali.
Quali sono le criptovalute più importanti
Il panorama delle criptovalute si è arricchito di nuove entità nel corso degli anni. Cerchiamo allora di contribuire a fare un po’ di chiarezza, andando a individuare quali sono le più importanti in termini di capitalizzazione e innovazione.
Bitcoin
Non possiamo che partire da Bitcoin, la principale criptovaluta e quella a maggiore capitalizzazione.
Nata alla fine dello scorso decennio, vale oggi (novembre) più di 7.000 dollari e pare punti direttamente alla cifra a quattro zeri.
Per poter ottenere nuovi bitcoin si può procedere con lo scambio con altri operatori (in altri termini, acquistandola in cambio di euro, dollari e altre valute) oppure con il mining, il già rammentato processo di estrazione del codice, reso sempre più difficile dalla necessità di disporre di potenze di calcolo piuttosto elevate.
Proprio per poter superare gli ostacoli legati alla difficoltà di mining e per poter rendere più rapide le transazioni (insomma, per poter rendere più efficiente il codice Bitcoin) negli anni sono sorte nuove valute che hanno preso spunto dallo stesso codice della più nota criptovaluta, per creare nuove entità come Bitcoin Cash e Bitcoin Gold.
Caratteristiche
Da novembre 2016 ad oggi, fatte salve delle brusche parentesi inverse, Bitcoin ha potuto beneficiare i suoi investitori con un trend di crescita.
Questo è stato cavalcato dal crescente interesse che banche, istituzioni, aziende e grandi e piccoli investitori hanno riposto in questa valuta virtuale.
Il tutto ha contribuito a dargli una nuova dignità e sgomberare il campo da una buona parte dello scetticismo.
A novembre Bitcoin vale più di 7000 dollari, e segna una crescita del 1000% in un anno.
Fai Trading su Bitcoin con IQ Option>>
Il 72% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Ethereum
Ethereum è il nome attribuito a un network di contratti “intelligente”, con ottime caratteristiche in termini di sicurezza e di velocità.
La valuta che prende il nome da tale sistema (Ether / Ethereum) è probabilmente la principale rivale del Bitcoin e, come la sua concorrente più celebre, viene accreditata dagli analisti per poter effettuare una nuova spinta proprio tra il vecchio e il nuovo anno. Sarà così?
Caratteristiche
Considerata come la seconda valuta più importante del mondo delle criptovalute ha potuto produrre dei tassi di crescita simili a quelli che abbiamo visto con Bitcoin.
Se infatti a novembre 2016 un Ether valeva meno di 4 dollari, un anno dopo ne valeva già più di 70.
Fai Trading su ethereum con IQ Option>>
Il 72% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Litecoin
Definita come una delle valute virtuali più giovani.
La sua particolarità consiste nell’estrema velocità delle transazioni, che durano mediamente molto di meno rispetto alle concorrenti.
Ripple è sicuramente una delle criptovalute più “stabili” del suo comparto, tipicamente molto volatile.
Ha una quotazione sostanzialmente stabile, in attesa di nuove potenziali ripartenze.
Fai Trading su Ripple con IQ Option>>
Il 72% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Le altre criptovalute
Come intuibile, il mercato delle criptovalute non si esaurisce con Bitcoin, Litecoin, Ether e Ripple. Da NEM a Dash, da Iota a Zcash, troverete certamente pane per i vostri denti!
Conviene fare trading sulle criptovalute?
Prima di procedere e condividere qualche linea guida sul trading delle criptovalute, è sicuramente opportuno cercare di chiarire un dubbio molto comune tra tutti coloro che in questi giorni si stanno avvicinando per la prima volta al mondo delle valute virtuali. Ovvero, è conveniente fare trading sulle criptovalute?
Ne vale realmente la pena?
Come potrai ben immaginare, rispondere a queste domande non è affatto facile, anche perché, come per ogni aspetto della vita finanziaria, vi sono dei pro e dei contro.
Per quanto attiene i “contro” tipici del trading valutario, il principale è probabilmente legato alla straordinaria volatilità con cui si contraddistingue il business con Bitcoin (resa ancora più esplosiva dalla frequente abitudine di fare del trading in leva finanziaria). Per quanto concerne i “pro”, il vantaggio più grande è probabilmente legato alla redditività, che è in grado almeno potenzialmente di compensare gli svantaggi.
Insomma, non è possibile rispondere ex ante al quesito se sia o meno conveniente fare trading con le criptovalute.
Molto dipenderà dalle vostre ambizioni, dal vostro profilo di rischio / rendimento, dalla vostra strategia e dalla vostra asset allocation. Giova però ricostruire pur brevemente quel che è precedentemente accaduto sulle valute virtuali negli ultimi anni…
Da cosa dipende il prezzo delle criptovalute
E’ difficile riassumere quali siano le determinanti che possono influenzare il prezzo delle criptovalute.
Come già abbiamo condiviso non troppe righe fa, dietro le valute virtuali non ci sono:
- banche centrali;
- tassi di riferimento da seguire;
- piani di acquisto;
- titoli;
- altri interventi superiori.
Abbiamo anche rammentato che quella di cui sopra è proprio una delle ragioni per cui le criptovalute sono molto volatili, rendendosi terreno ideale per gli speculatori.
Ne consegue che l’unico market mover (se così si può dire) che può impattare sul prezzo delle valute virtuali è rappresentato dal sentiment di mercato.
Esso è caratterizzato da regolamento di forza tra domanda e offerta, a sua volta legato all’ottimismo o al pessimismo che può sorgere e svilupparsi in questo comparto.
Come abbiamo avuto modo di vedere anche nel recente passato, sono le notizie che spingono o abbattono la legittimazione delle criptovalute a suscitare entusiasmo o depressione.
Queste impattano i cambi e non solo.
Negli ultimi mesi si è sviluppato un’interessante propensione a considerare le criptovalute come una forma di asset rifugio.
Forse siamo lontani da poterle considerare alla stregua dell’oro, ma il tempo ci dirà se è un atteggiamento errato…
Come fare trading sulle criptovalute
A questo punto, possiamo passare ad una parte più operativa e domandarci in che modo si possa fare materialmente trading sulle criptovalute?
Ebbene, le alternative sono due:
- la prima consiste nell’acquistare e nel vendere fisicamente la valuta;
- la seconda nell’utilizzare le valute virtuali come sottostante di CFD e altri strumenti finanziari derivati.
Anche in questo caso, non è possibile affermare quale sia la scelta migliore: la seconda forma è più accessibile e speculativa, la prima potrebbe essere una utile forma di accumulazione.
A voi la scelta!
Trading CFD su Criptovalute con IQ Option
Se stai cercando un ottimo broker per fare trading online, allora IQ Option è quello che fa per te!
Non è solo un broker regolamentato, ma ti offre anche la possibilità di fare trading con un conto demo gratuito da 10.000€ Considera infine che offre anche un conto trading reale con un deposito minimo di appena 50€ e scambi minimi a partire da 1€.
Puoi scegliere di investire e fare trading con IQ Option non solo con Bitcoin, ma anche con oltre 15 altre criptovalute (CFD) sfruttando diverse funzionalità che solo IQ Option offre. Tieni presente che il numero di criptovalute disponibili è soggetto a modifiche.
Tra le sue caratteristiche abbiamo:
- conto demo gratuito da 10.000€;
- conto reale con deposito minimo di 50€;
- minimo commerciale da 1€;
- strategie di trading personalizzabili;
- piattaforma regolamentata CySEC;
- videolezioni gratuite;
- 12 cripotvalute su cui investire;
- Trading CFD;
- possibilità di fare trading su:
- CFD Forex;
- CFD Indici;
- CFD ETF;
- CFD materie prime;
- Newsletter;
- Grafici personalizzabili.
- Assistenza clienti preparata.
Prova a fare trading online su criptovalute con il conto demo gratuito IQ Option da € 10.000! Fai trading con il conto reale! Minimo commerciale da 1€! Deposito minimo richiesto 50€!Apri un conto Demo IQ OPtion
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Questa pagina non è indirizzata al pubblico belga.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.