Le azioni e le obbligazioni quotate rappresentano strumenti finanziari che possono essere acquistati/venduti sul mercato. Per comprendere l’andamento del loro prezzo è necessario considerare che le azioni costituiscono titoli che attribuiscono la proprietà di una quota della società emittente, mentre le obbligazioni rappresentano titoli di debito con i quali l’obbligazionista presta denaro alla società emittente, diventando creditore di quest’ultima.
Questa premessa serve per ricordare che azioni e obbligazioni sono titoli di capitale e di debito emessi da una società, quindi l’andamento del loro prezzo è strettamente legato alla performance economica e alla situazione finanziaria e patrimoniale di questa. Di conseguenza l’investitore, per poter operare scelte consapevoli e vincenti, non può prescindere da un’analisi dello strumento che per definizione contiene le informazioni circa gli aspetti appena citati: il bilancio e gli altri documenti contabili infrannuali.
In particolare, per quanto riguarda l’investimento in obbligazioni, il risparmiatore sarà interessato a evitare di investire in società che possano in futuro soffrire di problemi finanziari gravi o addirittura fallire, tralasciando i giudizi sulle performance economiche. Si dovrà quindi porre attenzione a tutti quegli indicatori, relativi alla solidità e solvibilità aziendale, che esprimono informazioni circa la capacità dell’impresa di far fronte ai propri debiti (fra i quali sono compresi le obbligazioni), privilegiando le società più “affidabili” da questo punto di vista. A questo proposito, un occhio di riguardo lo meritano il peso del capitale proprio sul totale delle fonti (più è elevato, maggiore è la probabilità che la società sia in grado rimborsare i propri debiti), il capitale circolante netto (attività correnti – passività correnti che esprime una condizione di equilibrio finanziario statico nel breve termine) e la generazione di cassa rappresentata nel rendiconto finanziario.
Passando all’investimento in azioni, le informazioni sulla solidità/solvibilità aziendale sono sicuramente importanti, però l’azionista è interessato anche ai risultati economici che la società conseguirà in futuro, in quanto da essi dipendono i dividendi e l’incremento (o il decremento) del prezzo azionario e quindi i guadagni (o le perdite) in conto capitale. Il successo di un investimento in azioni è nella capacità dell’investitore di comprendere se il prezzo dell’azione è sopra o sottovalutato, rispetto ai risultati che l’impresa conseguirà in futuro.
Un approccio che può dare buoni frutti è rappresentato dall’analisi di un indicatore di perfomance economica: l’Economic Value Added® (EVA), spesso riportato nella “Relazione sulla gestione” delle società quotate. Questo indicatore rappresenta il risultato economico conseguito da una società. Esso è molto importante in quanto è possibile affermare che il valore di mercato di un’impresa è pari dalla somma tra un flusso perpetuo di EVA corrente (Current Operations Value) (CVO) e il valore degli EVA attesi (Future Growth Value) (FGV). Quindi, se dal valore di mercato di un’impresa, tolgo il CVO, trovo il FGV che esprime il valore delle attese di mercato circa le performance di una società. Maggiore è il peso di quest’ultime, più elevate dovranno essere le performance che l’impresa dovrà conseguire in futuro per non deludere le aspettative, in caso contrario il corso del titolo vedrà una forte riduzione. L’investitore di successo sa quindi capire il peso delle aspettative sul prezzo corrente di un’azione e valutare la probabilità che esse siano rispettate.
Mirco Gazzera
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.