Vita lunare tra possibilità o fantascienza: si può vivere sulla Luna?
La Luna è un satellite che affascina gli uomini da sempre, ma per qualcuno rappresenta la possibilità di trovare una “casa” alternativa per gli essere umani.
Dai cambiamenti climatici allo scioglimento dei ghiacci fino alla distruzione dell’ozono, infatti, la Terra sta diventando inospitale e l’uomo potrebbe trovarsi a fare i conti con un Pianeta al collasso.
Le strategie di salvaguardia dell’ambiente viaggiano parallelamente all’interesse della scienza di trovare un ecosistema alternativo nel quale costruire insediamenti umani.
In tal senso tra non molto gli Stati Uniti torneranno sulla Luna, inviando un uomo e una donna sul satellite, e successivamente procederanno verso Marte. Parola di Donald Trump.
In occasione della celebrazione dei 50 anni dello sbarco sulla Luna, infatti, il presidente americano ha confermato l’impegno della sua amministrazione di ristabilire la leadership della Nazione nello Spazio.
Al di là del desiderio di colonizzazione, però, le parole di Trump lasciano intuire la volontà di tornare sulla Luna, dopo l’Apollo 8 del 1968, magari con una base lunare e una prospettiva di vita.
Si può vivere sulla Luna?
Come racconta L’insider, il progetto permanente di Trump sarà il primo passo di una colonizzazione spaziale che solleciterà l’ideazione di soluzioni in grado di assicurare la permanenza degli esseri umani senza rischi.
- Elementi chimici
L’evoluzione tecnologica deve affrontare per prima cosa l’assenza degli elementi chimici essenziali per la vita degli esseri umani.
La mancanza quasi totale di idrogeno, carbonio e azoto rende impossibile respirare senza avere a disposizione una scorta extra di “aria respirabile”.
In più, benché l’esistenza dell’acqua sulla Luna non sia una novità, per i ricercatori della John Hopkins University e della University of Maryland-Baltimore County il satellite resta molto secco rispetto alla Terra.
La ricerca ha mostrato come una tonnellata di terra e roccia lunare contenga solo mezzo litro di acqua. Eppure la NASA continuerà a studiare il satellite per permettere lo sbarco dei suoi astronauti entro il 2028.
- Radiazioni solari
La mancanza di atmosfera elimina qualsiasi filtro tra la superficie del satellite e il Sole, rendendo impossibile il mantenimento di una temperatura costante e richiedendo l’uso di protezioni dalle radiazioni solari.
- Condizioni meteorologiche
Le condizioni meteorologiche differenti e mutevoli dell’ambiente lunare generano incidenti meteorici che provocano la perdita ingente di acqua e metterebbero a rischio qualsiasi forma di vita.
- Notti lunghe e fredde
Le notti lunari sono lunghe e fredde e questo aumenta la necessità di trovare soluzioni adatte al freddo e/o l’uso di energie alternative all’energia solare.
- Produzione di cibo
L’incompatibilità dell’atmosfera lunare con le tecniche di coltivazione di cibo richiederebbe fonti nutritive alternative per la sopravvivenza.
- Gravità
La gravità sulla Luna è pari a un sesto rispetto a quella terrestre, il che porterebbe a un deperimento fisico degli essere umani.
L’uomo dovrebbe nutrirsi di più per riuscire a sostenere l’attività cardiaca, le performance della massa muscolare e la densità ossea.
Obiettivo Luna
La vita sulla Luna sarebbe possibile soltanto con l’attuazione di tecnologie e idee geniali, ma porterebbe con sé una serie di rinunce. Almeno fino a prova contraria.
Anche se per ora l’ipotesi di una vita lunare appare quasi fantascientifica, secondo il blog L’insider, gli scienziati stanno studiando possibili interventi sull’atmosfera lunare, colonie umane sotterranee e altre soluzioni più o meno fattibili. Tutto pur di rendere il satellite abitabile per l’uomo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.